Firenze: studentessa toscana vince il premio ‘Cento linguaggi per l’educazione’

Il progetto ‘Una parola in 60 secondi’ trionfa al premio ‘Cento linguaggi per l’educazione’
Il premio “Cento linguaggi per l’educazione” ha concluso la sua terza edizione, promuovendo la produzione culturale e la divulgazione dell’educazione attraverso nuovi linguaggi artistici. Questo progetto, organizzato dall’impresa sociale Stripes in collaborazione con l’Associazione Salvatore Guida, si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Premiazione e vincitori
Il progetto vincitore, intitolato “Una parola in 60 secondi”, è stato ideato da Irene Zappelli e Francesca Stola, due studentesse del Corso di Laurea in Comunicazione, Marketing e Digital Media presso la LUMSA di Roma. Le autrici hanno ricevuto un riconoscimento monetario di €1.000 dalla BCC (Banca Credito Cooperativo) di Barlassina. La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 giugno presso il Teatro “La Bolla” di Bollate, uno spazio pubblico ristrutturato per accogliere persone di tutte le età.
Motivazioni della giuria
La giuria ha elogiato il formato del progetto definendolo “semplice, efficace e replicabile”. Grazie alla sua struttura chiara e ad una presentazione creativa arricchita da elementi grafici, il progetto stimola una riflessione profonda sul significato delle parole quotidiane. Il titolo rappresenta un invito a intraprendere un viaggio non solo etimologico ma anche esistenziale e sociologico.
L’impresa sociale Stripes
Stripes è un’impresa sociale attiva nel settore socio-educativo-pedagogico che conta oltre 600 membri. Fondata inizialmente per gestire servizi per la prima infanzia, ha ampliato le sue competenze includendo formazione scolastica ed extrascolastica. Attualmente gestisce:
- 32 asili nido
- 4 scuole per l’infanzia
- 2 spazi 0-6 per famiglie a Pavia e Vanzago
- 3 centri psicopedagogici clinici
Pubblichiamo Pedagogika.it
Stripes pubblica anche una rivista trimestrale chiamata Pedagogika.it, fondata nel 1997 da Salvatore Guida. Questa rivista si concentra sull’approfondimento dei temi legati alla pedagogia e ai percorsi educativi, affrontando questioni contemporanee come:
- Dinamiche relazionali tra generi
- Cittadinanza
- Incontro generazionale
- Intercultura
- Processi partecipativi e creativi