Fiori di aquila energie per soddisfare i nostri bisogni trasformativi

Contenuti dell'articolo

importanza del circular economy lab per le aziende

Il Circular Economy Lab rappresenta un supporto fondamentale per le imprese che desiderano innovare e affrontare le sfide della sostenibilità. Recentemente, Marta Fiori, Chief Marketing Officer di Aquila Energie, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione durante il convegno ‘Circular Economy: paradigma economico a prova di futuro’, tenutosi a Milano presso Cariplo Factory.

progetti avviati nel 2022

Nel corso del 2022, Aquila Energie ha avviato una call rivolta a sei startup nazionali e internazionali, concentrandosi su temi cruciali come la digitalizzazione, il recupero delle risorse e la mobilità elettrica. Sono state raccolte 140 proposte, delle quali 41 sono state analizzate in dettaglio attraverso incontri diretti con i soggetti coinvolti.

sfide per le piccole e medie imprese

Marta Fiori ha evidenziato le difficoltà che le piccole e medie imprese (PMI) affrontano nell’introdurre innovazioni tecnologiche. Gli investimenti necessari sono significativi e spesso ostacolati da normative complesse e burocrazia. Inoltre, esiste una mentalità diffusa che tende a focalizzarsi sui costi piuttosto che sui benefici legati alla sostenibilità.

obiettivi di sostenibilità

Aquila Energie si propone di formare i propri interlocutori principali riguardo ai vantaggi della sostenibilità. L’adozione di un modello economico circolare implica azioni concrete come:

  • Installazione di pannelli fotovoltaici per l’autonomia energetica nei punti vendita;
  • di nuovi prodotti nella gamma commerciale;
  • Sistemi di ricircolo dell’acqua per il recupero dai lavaggi auto.

risultati della collaborazione con il circular economy lab

L’interazione con il Circular Economy Lab ha portato a un significativo cambiamento mentale all’interno dell’azienda. Anche una PMI tradizionale può intraprendere percorsi innovativi, dimostrando così che l’apertura verso nuove realtà è essenziale per rimanere competitivi nel mercato attuale.