Empoli trionfa con Calasanzio al concorso letterario Leonardo e ‘meno rischio’

La Scuola secondaria di primo grado Calasanzio si distingue per i suoi recenti successi, confermando l’impegno e il talento dei suoi studenti in ambito letterario e sociale. Due importanti riconoscimenti hanno segnato un periodo di grande soddisfazione per l’istituto.
Vittoria al concorso letterario Leonardo
Il 2 giugno, la scuola ha ottenuto numerosi premi nella tredicesima edizione del Concorso letterario nazionale Leonardo, organizzato dal circolo Culturale Auser “La Piazza” di Vinci. Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi presso la Biblioteca leonardiana di Vinci, erano presenti diverse figure istituzionali tra cui il sindaco Daniele Vanni e rappresentanti dell’associazione Auser. L’entusiasmo è stato palpabile tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.
Risultati della sezione racconti brevi
Il podio della sezione dedicata ai racconti brevi è stato interamente occupato dagli alunni dell’istituto:
- Miriam Giovannini – Primo posto con “La guerra di Thomas”
- Lorenzo Perini – Secondo posto con “La stanza di Fabio”
- Lavinia Di Sano – Terzo posto con “Il cambiamento”
I giudici hanno elogiato i testi per la loro qualità e originalità, evidenziando il potenziale dei giovani autori. Altri riconoscimenti sono stati conferiti a:
- Alice Borchi – Sezione racconti
- Federico Cappelli
- Lapo Stanco
- Achille Ammirati – Sezione poesia
Premiazione del concorso “Meno rischio”
Un ulteriore traguardo è stato raggiunto il 16 giugno, quando gli studenti della classe prima hanno partecipato al concorso “Meno rischio”, finalizzato alla creazione di un logo per sensibilizzare sul problema del rischio idrogeologico in Toscana. Gli alunni si sono classificati tra i vincitori, ricevendo un premio in denaro destinato alla scuola.
Cerimonia di premiazione a Firenze
Nella cerimonia tenutasi presso il Teatro della Compagnia a Firenze, i riconoscimenti sono stati consegnati dal Presidente della Regione Eugenio Giani e dall’Assessora all’Ambiente Monia Monni. Le insegnanti di lettere hanno ricevuto attestati di partecipazione come segno tangibile del supporto offerto agli studenti.
Riflessioni sui successi scolastici
I risultati ottenuti non rappresentano solo una celebrazione del talento degli studenti ma anche una dimostrazione dell’importanza della dedizione e dell’interesse verso le tematiche ambientali e sociali. Questi successi evidenziano come l’istruzione possa essere un potente strumento per apportare cambiamenti significativi nel mondo.