Empoli raccoglie 5mila euro per la tettoia anti-pioggia al Pontormo

Contenuti dell'articolo

raccolta fondi per la tettoia al liceo pontormo di empoli

Il progetto ‘Basta zaini bagnati’, realizzato presso il Liceo Pontormo di Empoli, ha avuto successo grazie al crowdfunding promosso nell’ambito dell’iniziativa ‘Esercizi di Democrazia’ da parte di Unicoop Firenze. Questo sforzo ha permesso di raccogliere 5mila euro destinati alla costruzione di una tettoia all’ingresso della scuola, progettata e ideata dagli studenti stessi.

processo partecipativo degli studenti

Il progetto ha coinvolto tre classi – 4BS, 4DS e 4CL – in un processo innovativo che ha mirato a fornire un riparo nei giorni di pioggia e uno spazio per socializzare all’aperto, utile per l’intera comunità scolastica. Gli studenti, con il supporto della scuola e delle cooperative Meta e Sociolab, si sono occupati di ogni fase del progetto:

  • Ideazione
  • Pianificazione
  • Organizzazione eventi per la raccolta fondi

iniziative promosse per la raccolta fondi

Diverse iniziative sono state messe in atto per sostenere la causa, tra cui:

  • Mercatino di libri donati dalla sezione soci Coop di Empoli
  • Cena solidale
  • Torneo di burraco
  • Raccolta fondi sulla piattaforma Eppela

dichiarazioni della dirigente scolastica

“Tutto è partito dal progetto ‘Esercizi di Democrazia’” – commenta la dirigente scolastica Filomena Palmesano. “L’obiettivo era insegnare ai ragazzi a dialogare e trovare un obiettivo comune che migliorasse la loro quotidianità a scuola.”

obiettivi futuri e necessità economiche

Sebbene l’obiettivo iniziale sia stato raggiunto, i costi complessivi potrebbero superare i 5mila euro previsti. La dirigente scolastica sottolinea: “A breve cercheremo ulteriori modi per dare vita al progetto.” Tra le ipotesi vi è una nuova campagna di raccolta fondi da avviare nel prossimo anno, rivolta anche a aziende ed enti interessati a contribuire.