Diesel euro 5, salvini contro lo stop e le ultime novità

matteo salvini propone emendamento per le auto diesel euro 5
Il tema dell’inquinamento atmosferico continua a rappresentare una questione cruciale nelle regioni settentrionali d’Italia. Il Bacino Padano, caratterizzato da un’alta densità abitativa e industriale, è particolarmente vulnerabile al problema dello smog. Le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, in collaborazione con il governo centrale, stanno attuando nuove strategie per migliorare la qualità dell’aria.
nuove misure contro l’inquinamento atmosferico
Tra le misure più rilevanti vi è il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 5 nei Comuni con oltre 30 mila abitanti, previsto nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18:30 a partire dal 1° ottobre 2025. Questa decisione è parte di un piano condiviso volto a ridurre gli agenti inquinanti e prevede ulteriori restrizioni dal 15 settembre 2026 fino al 15 aprile dell’anno successivo. Tale provvedimento potrebbe influenzare centinaia di migliaia di cittadini.
l’emendamento di salvini e la risposta politica
Il decreto Infrastrutture, approvato dal governo il 19 maggio 2025 e ora in fase di conversione entro il 19 luglio, è oggetto di accesi dibattiti politici. Durante un evento organizzato da La Verità, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato l’intenzione di presentare un emendamento finalizzato a bloccare la limitazione della circolazione delle auto diesel Euro 5.
Salvini ha espresso forti critiche verso le direttive europee, bollando il Green Deal come una “fesseria economico-industriale” e sottolineando l’importanza di proteggere milioni di italiani che utilizzano quotidianamente veicoli diesel recenti. Nel frattempo, le Regioni, guidate dal presidente del Piemonte Alberto Cirio, stanno elaborando “misure compensative” per garantire la diminuzione dell’inquinamento senza dover ricorrere al blocco dei veicoli diesel.
- Matteo Salvini propone un emendamento per evitare il blocco delle auto diesel Euro 5.
- Nuove restrizioni sulla circolazione delle auto diesel Euro 5 sono previste dal ottobre 2025.
- Le critiche alle direttive europee riguardano la sostenibilità economica del Green Deal.
- Le Regioni stanno lavorando su misure alternative per combattere l’inquinamento.