Cerreto guidi: richieste di testimonianze per lo spettacolo sull’eccidio del padule

Recentemente si è svolto un incontro tra la regista Firenza Guidi e le associazioni, nonché i gruppi di Cerreto Guidi, in preparazione dello spettacolo previsto per il 23 agosto 2025. L’evento avrà luogo al Giardino della Meditazione “Livio Lensi” di Stabbia e sarà parte della manifestazione commemorativa dedicata alle vittime dell’Eccidio del Padule.

Obiettivi dell’incontro di Cerreto Guidi

L’incontro ha avuto esito positivo, ma l’intento principale della regista è quello di raccogliere ulteriori contributi. A tal fine, chiunque possieda testimonianze dirette o indirette riguardanti quel periodo drammatico è incoraggiato a contattare l’Ufficio Cultura del comune di Cerreto Guidi. Le modalità per mettersi in contatto includono:

Importanza della memoria storica

L’importanza di eventi come questo risiede nella necessità di mantenere viva la memoria storica e onorare le vittime attraverso la cultura e l’arte. La collaborazione con le associazioni locali rappresenta un passo fondamentale per garantire che le voci del passato vengano ascoltate e rispettate.

Membri coinvolti nell’organizzazione

Nell’ambito dell’organizzazione dello spettacolo, sono coinvolti diversi membri delle associazioni locali che contribuiranno attivamente alla realizzazione dell’evento.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi – Ufficio stampa