Aerei del futuro: addio cappelliere e nuovi posti in piedi

futuro degli aerei: posti in piedi e nuove configurazioni

Nei prossimi anni, l’esperienza di volo subirà cambiamenti significativi, poiché diverse compagnie aeree e startup stanno ripensando il design interno degli aerei. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare lo spazio disponibile e ridurre i costi, anche a scapito del comfort dei passeggeri. Tra le innovazioni più discusse vi è l’introduzione dei posti in piedi, che potrebbe rivoluzionare il modo di viaggiare in aereo.

posti in piedi: un’innovazione controversa

I “posti in piedi” sono stati già testati oltre dieci anni fa, ma ora stanno tornando alla ribalta grazie all’interesse di compagnie low cost come Ryanair e VivaColombia. Questa nuova modalità prevede che i passeggeri si trovino in una posizione semi-eretta, sostenuti da strutture simili a selle da bicicletta. La realizzazione di questa proposta potrebbe avvenire già nel 2026.

Un’altra idea innovativa arriva dalla startup spagnola Chaise Longue, che ha collaborato con Airbus per sviluppare un prototipo di sedili disposti su due livelli sfalsati. Questo design mira ad utilizzare al meglio l’altezza delle cabine, creando una configurazione verticale con file alternate tra piani superiori e inferiori. In questo modo, i passeggeri del livello inferiore beneficerebbero di maggiore spazio per le gambe, mentre coloro che si trovano sopra potrebbero reclinarsi senza disturbare il vicino.

  • Ryanair
  • VivaColombia
  • Chaise Longue
  • Airbus

safety and comfort: questioni da considerare

Questa impostazione solleva alcune perplessità riguardo alla sicurezza e al comfort. La presenza di un passeggero sopra può generare problematiche relative alla claustrofobia e all’igiene. Inoltre, molte persone si interrogano sulla capacità della nuova configurazione di garantire la sicurezza durante turbolenze o atterraggi d’emergenza.

Saranno necessarie valutazioni da parte delle autorità aeronautiche competenti; L’ingegnere Alejandro Núñez Vicente sostiene che la nuova struttura possa offrire maggiore privacy ai passeggeri.

D’altro canto, il segmento premium sta seguendo una direzione opposta. Ad esempio, United Airlines introdurrà nel 2025 la nuova “Polaris Studio Suite” nella business class dei Boeing 787 Dreamliner, caratterizzata da sedili singoli con compartimenti dedicati e illuminazione personalizzata per garantire maggiore privacy.

  • Alejandro Núñez Vicente
  • United Airlines
  • Boeing 787 Dreamliner
  • Polaris Studio Suite