Zelensky discute con Meloni piattaforme di colloqui con la Russia

Contenuti dell'articolo

Recenti dichiarazioni riguardanti la politica estera degli Stati Uniti, in particolare verso la Russia, hanno suscitato un acceso dibattito. In questo contesto, il segretario di Stato ha fornito chiarimenti sulle posizioni del presidente Trump riguardo alle sanzioni e ai colloqui con Mosca.

Trump e Putin: sanzioni e colloqui

Marco Rubio ha sottolineato che Donald Trump non ha mai fatto concessioni a Vladimir Putin, difendendo così la strategia dell’amministrazione Trump nei confronti dell’Ucraina durante un’audizione al Senato. Secondo Rubio, il presidente crede che minacciare nuove sanzioni possa interrompere i dialoghi in corso con i russi, ritenendo fondamentale mantenere aperti i canali di comunicazione.

Rubio ha affermato che eventuali sanzioni potrebbero essere imposte solo se risultasse chiaro che la Russia non è interessata a un accordo di pace. Ha inoltre ribadito che tutte le sanzioni precedentemente imposte sono rimaste in vigore.

Colloquio telefonico tra Zelensky e Meloni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di aver avuto un colloquio proficuo con Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri italiano. Durante questa conversazione, i due leader hanno discusso delle recenti interazioni tra Zelensky e Trump, nonché della necessità di coordinare le posizioni per promuovere una pace autentica.

Zelensky e il cancelliere Merz

Inoltre, Zelensky ha comunicato di aver avuto una “importante conversazione” telefonica con il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Durante l’incontro, si è parlato dell’unità tra gli alleati e delle strategie per porre fine al conflitto attuale.

Zakharova: dialogo dipende da Kiev

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che la Russia è sempre disponibile a proseguire i contatti con l’Ucraina. Ha anche accusato gli alleati europei dell’Ucraina di ostacolare il dialogo diretto.

Nuove sanzioni contro la Russia

L’Unione Europea ha recentemente approvato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato l’intenzione di intensificare ulteriormente le misure restrittive già esistenti. Anche il governo britannico prevede nuove sanzioni mirate ad entità legate alla guerra in Ucraina.

  • Marco Rubio
  • Donald Trump
  • Vladimir Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Giorgia Meloni
  • Friedrich Merz
  • Maria Zakharova
  • Ursula von der Leyen