Yuval Raphael, la concorrente israeliana controversa dell’eurovision song contest

Contenuti dell'articolo

La storia di Yuval Raphael, giovane artista israeliana, si intreccia con eventi drammatici e significativi. La sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2025 rappresenta non solo un traguardo musicale, ma anche una testimonianza di resilienza dopo aver affrontato esperienze traumatiche.

Yuval Raphael all’Eurovision Song Contest 2025

Yuval Raphael, con la sua canzone intitolata ‘New Day Will Rise’, porta un messaggio di speranza alla competizione musicale che si svolge a Basilea, in Svizzera. A soli 24 anni, l’artista ha già vissuto momenti difficili: è sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023. Prima della sua esibizione prevista per il 15 maggio, giorno della seconda semifinale, ha ricevuto minacce di morte e contestazioni.

L’infanzia di Yuval Raphael

Originaria di Ra’anana, situata a meno di 20 chilometri da Tel Aviv, Yuval ha trascorso parte della sua infanzia in Svizzera. Trasferitasi a Ginevra con i genitori per tre anni, ha potuto dedicarsi a sport come lo sci e il tennis. Fin da piccola nutriva il sogno di diventare cantante, ispirandosi a gruppi rock classici come i Led Zeppelin e gli Scorpions e a icone pop come Beyoncé e Céline Dion.

Gli attentati del 7 ottobre

L’artista ha vissuto in prima persona gli attentati perpetrati da Hamas durante il festival musicale Supernova. In diverse interviste ha raccontato di essersi nascosta tra le vittime per salvarsi la vita.

La carriera musicale di Yuval Raphael

Il percorso artistico di Yuval è iniziato nel 2024 con la partecipazione al talent show ‘HaKokhav HaBa’, dove ha conquistato il pubblico vincendo la finale. La musica è sempre stata per lei una forma terapeutica, aiutandola a superare le difficoltà legate al trauma dell’attentato del 7 ottobre.

Minacce durante l’Eurovision a Basilea

Durante l’apertura dell’Eurovision a Basilea, Yuval Raphael è stata oggetto di contestazioni e minacce. Kan Broadcasting ha presentato una denuncia alla polizia svizzera dopo che un manifestante con kefiah e bandiera palestinese ha mimato gesti violenti nei confronti dell’artista e della delegazione israeliana presente.

  • Yuval Raphael – Artista
  • Kefiah – Simbolo utilizzato dal manifestante
  • Kan Broadcasting – Emittente pubblica israeliana
  • Membri della delegazione israeliana dell’Eurovision
  • Sopravvissuti agli attentati del 7 ottobre