Visita di mattarella alla tomba di papa francesco a santa maria maggiore

visita del presidente della Repubblica a Santa Maria Maggiore

In data 5 maggio 2025, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha effettuato una visita privata presso la basilica di Santa Maria Maggiore. L’obiettivo principale di questa visita è stato quello di rendere omaggio alla tomba di Papa Francesco.

riferimenti e sentimenti espressi da Mattarella

Il presidente Mattarella, presente ai funerali del Pontefice, ha espresso un “grande dolore personale” in seguito alla scomparsa di Bergoglio, avvenuta il 21 aprile scorso. Ha sottolineato come la morte del Papa crei un significativo vuoto, evidenziando l’importanza che Bergoglio ha rappresentato come punto di riferimento morale.

messaggi chiave trasmessi da Papa Francesco

Mattarella ha affermato che la perdita di Papa Francesco genera dolore e commozione non solo tra gli italiani ma anche a livello globale. Il suo insegnamento è stato un richiamo costante al messaggio evangelico, alla solidarietà umana e all’importanza della cooperazione internazionale per la pace.

impegni futuri ispirati dal pontefice

Nella sua dichiarazione, Mattarella ha concluso rimarcando che la riconoscenza verso Papa Francesco deve tradursi in responsabilità attiva nel perseguire gli obiettivi da lui sostenuti durante il suo pontificato.

  • Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica Italiana
  • Papa Francesco – Pontefice scomparso
  • Bergoglio – Nome di nascita di Papa Francesco
  • Capi di Stato presenti ai funerali
  • Cittadini italiani e comunità internazionale – Rappresentati nel dolore collettivo