Vinci promuove ‘50.000 sudari per Gaza’ con un lenzuolo sul Castello dei Conti Guidi

Il Comune di Vinci ha aderito alla mobilitazione nazionale denominata “50.000 sudari per Gaza”, esponendo un lenzuolo bianco sulla torre del Castello dei Conti Guidi. Questo gesto simbolico intende attirare l’attenzione sulle vittime civili coinvolte nei bombardamenti nella Striscia di Gaza.

significato dell’iniziativa

Secondo le parole del sindaco Daniele Vanni: “Oggi sulla torre del Castello dei Conti Guidi abbiamo esposto un lenzuolo bianco in segno di memoria e protesta. Le lenzuola simboleggiano i sudari che avvolgono le vittime civili dei bombardamenti a Gaza, richiamando l’urgenza di fermare la violenza e proteggere la vita umana.”

adesione alla campagna nazionale

Con questo atto, Vinci si unisce a oltre 200 città italiane che hanno già partecipato all’iniziativa, sostenuta da studiosi, attivisti e personalità pubbliche. L’obiettivo principale è quello di chiedere la fine dei bombardamenti, il cessate il fuoco e l’accesso agli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

obiettivi della campagna

La campagna è stata rilanciata anche attraverso l’hashtag #ultimogiornodigaza, con lo scopo di sensibilizzare sia l’opinione pubblica che le istituzioni riguardo al dramma attuale, ricordando le oltre 50.000 vittime del conflitto.

  • Comune di Vinci
  • Sindaco Daniele Vanni
  • Città italiane aderenti all’iniziativa
  • Studiosi e attivisti coinvolti nella mobilitazione
  • Aiuti umanitari per Gaza
Fonte: Comune di Vinci – Ufficio Stampa