Vigili del fuoco muoiono per salvare durante un’escursione: dettagli shockante

Un tragico incidente ha colpito il corpo dei vigili del fuoco, con la morte di due membri durante un’escursione nella forra del Balzolo. Questo evento ha suscitato grande commozione e preoccupazione nella comunità locale.
la tragedia nella forra del balzolo
I vigili del fuoco Nico Civitella ed Emanuele Capone, entrambi di 42 anni, hanno perso la vita mentre cercavano di soccorrere un collega intrappolato. Durante un’escursione a Pennapiedimonte, Capone è rimasto incastrato con una gamba tra le rocce. La situazione si è rapidamente aggravata, portando alla morte di entrambi i soccorritori.
dettagli sull’incidente
Il gruppo di quattro vigili del fuoco aveva deciso di trascorrere il pomeriggio nella forra che si affaccia sul torrente Avello dopo aver concluso il turno lavorativo. Insieme a Civitella e Capone c’erano anche Giulio De Panfilis, 32 anni, e Gabriele Buzzelli, 48 anni. Nonostante avessero con sé attrezzature adeguate per affrontare l’escursione in sicurezza, la discesa ha preso una piega inaspettata quando Capone si è trovato in difficoltà.
tentativi di salvataggio e conseguenze
Nell’immediato tentativo di liberare Capone, i compagni hanno vissuto momenti drammatici. Purtroppo, Civitella è stato travolto dalla corrente dell’acqua mentre cercava di salvare il suo amico. Buzzelli è stato successivamente ricoverato presso l’ospedale Santissima Annunziata per ipotermia e contusioni alle gambe; le sue condizioni sono gravi ma stabili. I superstiti stanno affrontando un profondo dolore per la perdita dei loro colleghi.
indagini e recupero delle vittime
Le operazioni per il recupero delle salme si sono rivelate estremamente difficili a causa della potenza della corrente del torrente Avello. La Procura ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo al fine di permettere le autopsie necessarie. Gli investigatori stanno ricostruendo gli eventi accaduti e valutando eventuali responsabilità legate all’accaduto. Saranno esaminati anche i protocolli seguiti dai vigili del fuoco durante l’escursione.
- Nico Civitella
- Emanuele Capone
- Giulio De Panfilis
- Gabriele Buzzelli