Videoregistrazioni del Consiglio comunale assenti, protesta del Pd a Santa Maria a Monte

La questione della visibilità online delle sedute del Consiglio comunale di Santa Maria a Monte è al centro dell’attenzione del Partito Democratico locale. Attualmente, non è possibile accedere alle dirette streaming né visualizzare le videoregistrazioni delle sedute già effettuate.

Richiesta di trasparenza e accessibilità

In una nota ufficiale, il Pd ha sottolineato che sono trascorsi oltre due mesi dall’approvazione della delibera che prevedeva la pubblicazione delle registrazioni. Nonostante l’apertura di una sezione dedicata sul sito web comunale, finora sono disponibili solo le convocazioni dei consigli.

Diretta streaming ritenuta onerosa

Il partito ha evidenziato come la richiesta di attivare una diretta streaming sia stata considerata dall’amministrazione comunale troppo “onerosa” e, in qualche modo, superflua. Si ritiene che con l’aggiornamento della strumentazione per la registrazione sarebbe stato possibile implementare questa iniziativa senza costi significativi.

Necessità di coinvolgimento dei cittadini

È fondamentale per i cittadini essere informati sulle discussioni e le decisioni che riguardano la gestione della cosa pubblica. La mancanza di trasparenza solleva interrogativi sulla reticenza dell’amministrazione nel rendere accessibili le registrazioni delle sedute consiliari. Il Pd si chiede perché ci sia resistenza alla loro pubblicazione.

Difficoltà nella comunicazione amministrativa

L’attuale giunta sembra avere difficoltà a condividere con i cittadini il contenuto dei dibattiti consiliari, forse temendo ripercussioni sulle scelte politiche adottate. La trasparenza dovrebbe essere un valore fondamentale nella gestione pubblica.

  • Partito Democratico (Pd)
  • Amministrazione Comunale
  • Cittadini di Santa Maria a Monte
  • Maggioranza Consiliare
  • Giunta Comunale