Uomini pesce: scopri il romanzo di wu ming 1 in toscana

il romanzo “gli uomini pesce” di wu ming 1
Alla soglia dei cento anni, si spegne Ilario Nevi, ex partigiano e regista. Durante un periodo di crisi personale, la nipote Antonia torna a Ferrara per partecipare alle esequie. Questo ritorno segna l’inizio di un viaggio alla scoperta del passato familiare, rivelando segreti inediti che affondano le radici nella Resistenza e si estendono fino al 2022.
trama e tematiche del romanzo
“Gli uomini pesce”, pubblicato da Einaudi, rappresenta un’opera di straordinaria bellezza. Nonostante la complessità della trama, il libro si distingue come un ‘romanzo non identificato‘, un concetto caro agli autori Wu Ming. Esso affronta diverse questioni sociali e ambientali, evidenziando gli aspetti più oscuri delle valli ferraresi e delle conseguenze delle bonifiche.
un romanzo multifacetico
- Romanzo di denuncia: critica sulla gestione della pandemia e sulle problematiche ambientali.
- Romanzo d’avventura: racconta i flashback degli anni della Resistenza nel Delta del Po.
- Romanzo d’amore: esplora la relazione tra Antonia e il compagno SonicAlly.
- Romanzo femminile: presenta una narrazione in prima persona dal punto di vista femminile, mai così ben riuscita dai Wu Ming.
stile narrativo e esperienza di lettura
L’autore Wu Ming 1 dimostra una capacità unica nel connettere realtà e fantasia, fondendo elementi come Lovecraft, simbolismo e identità di genere. La lettura de “Gli uomini pesce” è descritta come una bellissima esperienza che lascia il lettore con una sensazione di gioia duratura.
dettagli editoriali del libro
Titolo: Gli uomini pesce
Autore: Wu Ming 1
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2025
Pagine: 632
Costo di copertura: 21 euro