Ucraina, Zelensky: incontro in Turchia per porre fine alla guerra con la Russia

La situazione attuale tra Russia e Ucraina è caratterizzata da tensioni persistenti, con l’assenza di un accordo per un cessate il fuoco di almeno 30 giorni, come richiesto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Russia ha definito tale richiesta un “ultimatum inaccettabile”.
negoziati a istanbul
Il 15 maggio si svolgeranno importanti negoziati a Istanbul, Turchia, dove i leader delle due nazioni potrebbero discutere condizioni per la pace. Zelensky ha comunicato di aver avuto colloqui con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan riguardo a un incontro che potrebbe facilitare la risoluzione del conflitto. Il leader ucraino ha espresso gratitudine per il supporto turco nella promozione della diplomazia.
apertura al dialogo diretto
Zelensky ha confermato la sua disponibilità a colloqui diretti con Vladimir Putin e ha invitato i partner internazionali a garantire meccanismi di monitoraggio per assicurare il rispetto del cessate il fuoco. Ha sottolineato l’importanza della cooperazione europea per una sicurezza duratura.
presenza di trump in turchia
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha manifestato la possibilità di partecipare all’incontro in Turchia. Durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha evidenziato le potenzialità positive dell’incontro tra Ucraina e Russia e ha espresso fiducia nel fatto che Mosca possa accettare le richieste di tregua.
commenti sulle sanzioni
In merito alle eventuali nuove sanzioni europee contro la Russia in caso di rifiuto della tregua, Trump si è mostrato ottimista riguardo alla possibilità che Mosca accolga le proposte diplomatiche.
zelensky e l’invito al papa
Zelensky ha recentemente contattato Papa Leone XIV proponendo una visita apostolica a Kiev. L’incontro è stato descritto come caloroso e significativo, mirante a rafforzare il sostegno morale all’Ucraina durante questo difficile periodo.
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Recep Tayyip Erdogan – Presidente della Turchia
- Donald Trump – Ex Presidente degli Stati Uniti
- Dmitry Peskov – Portavoce del Cremlino
- Sergei Lavrov – Ministro degli Esteri russo
- Papa Leone XIV – Pontefice della Chiesa Cattolica