Trump rivela: Russia esclusa dai Mondiali Usa 2026

situazione della russia nei mondiali di calcio
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, si è recentemente recato alla Casa Bianca per discutere delle prossime competizioni calcistiche. Durante l’incontro con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è emersa la questione dell’esclusione della Russia dalla Coppa del Mondo di calcio.
dichiarazioni di trump sull’esclusione
Trump ha manifestato sorpresa nel venire a conoscenza che la Russia non parteciperà al torneo che si svolgerà negli Stati Uniti, Canada e Messico. “Non lo sapevo, è così?”, ha chiesto il presidente americano a Infantino. Quest’ultimo ha confermato l’esclusione ma ha aggiunto: “Speriamo che qualcosa accada e che la Russia venga riammessa”. La sua risposta ha evidenziato un certo imbarazzo in merito alla situazione geopolitica attuale.
il legame tra sport e pace
Trump ha suggerito che la partecipazione della Russia potrebbe fungere da incentivo per favorire un processo di pace tra Mosca e Kiev. Ha dichiarato: “Vogliamo evitare che vengano uccise 5000 persone ogni settimana; è una cosa orribile”. Il presidente americano ha espresso l’intenzione di fermare il conflitto attuale.
commento sulla riammissione della russia nel g8
In un’altra parte del dialogo, Trump si è soffermato sull’esclusione della Russia dal G8, definendo tale decisione come una “sciocchezza”. Secondo lui, la riammissione avrebbe potuto prevenire l’inizio del conflitto. Ha concluso affermando: “Non credo sia il momento giusto” per reintegrare la Russia nel gruppo.
- Gianni Infantino – Presidente FIFA
- Donald Trump – Presidente degli Stati Uniti