Trump avverte sulla partecipazione maschile negli sport femminili in California

Le recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno riacceso il dibattito riguardo la partecipazione di atleti transgender nelle competizioni sportive femminili. Questo tema è diventato particolarmente attuale dopo i risultati ottenuti da AB Hernandez, un’atleta transgender che ha trionfato in diverse discipline alle qualificazioni del campionato californiano.
Dichiarazioni del presidente
Donald Trump ha espresso le proprie opinioni su Truth Social, criticando aspramente il governatore della California, Gavin Newsom, e la California Interscholastic Federation (Cif). Secondo il presidente, questi enti avrebbero permesso illegalmente a uomini di competere negli sport femminili. Il caso specifico di AB Hernandez è stato al centro delle sue affermazioni: l’atleta ha vinto sia il salto in lungo che il salto triplo durante le qualificazioni.
Risultati di AB Hernandez
La giovane atleta ha conquistato il primo posto nel salto triplo con una misura di 12,31 metri e nel salto in lungo con 5,88 metri. Questi successi le hanno garantito un posto per le finali statali previste per il fine settimana successivo. Trump ha commentato che “da maschio era un atleta mediocre; da femmina è praticamente imbattibile”, esprimendo preoccupazione per l’impatto che questo potrebbe avere sulle donne e ragazze coinvolte nello sport.
Minacce e reazioni
Il presidente ha minacciato di interrompere i finanziamenti federali se non verrà rispettato un ordine esecutivo che vieta la partecipazione di atleti maschi nelle gare femminili. Ha inoltre annunciato l’intenzione di contattare Newsom per discutere la questione e ordinato alle autorità locali di impedire all’atleta transgender di gareggiare.
Reazione della Cif
La California Interscholastic Federation si è difesa affermando di seguire le leggi statali riguardanti l’identità di genere ed è attualmente sotto indagine da parte del Dipartimento dell’istruzione degli Stati Uniti. Julie Hartman, portavoce dell’Ufficio per i Diritti Civili (Ocr), ha ribadito che “non permetteremo che si calpestino i diritti civili delle donne” e ha assicurato che l’indagine continua senza sosta.
- Donald Trump
- AB Hernandez
- Gavin Newsom
- Julie Hartman
- CIF (California Interscholastic Federation)