Trump annuncia stop ai combattimenti dei Houthi e fine dei raid Usa

annuncio di cessate il fuoco da parte degli houthi
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che i ribelli Houthi dello Yemen hanno comunicato la loro intenzione di interrompere le ostilità. Durante una conferenza stampa tenutasi nello Studio Ovale, Trump ha incontrato il premier canadese Mark Carney e ha affermato: “Onoreremo questo annuncio e cesseremo i bombardamenti. Hanno capitolato”. Questo annuncio arriva dopo un raid israeliano che ha colpito l’aeroporto di Sana’a.
conferma dal ministro degli Esteri dell’oman
Poco dopo le dichiarazioni di Trump, il ministro degli Esteri dell’Oman, Badr al-Boussaïdi, ha confermato l’accordo per un cessate il fuoco tra gli Houthi e gli Stati Uniti. Secondo quanto riportato, le due parti non si attaccheranno più reciprocamente, incluse le navi americane nel Mar Rosso e nello stretto di Bab al-Mandeb.
frenata da parte degli houthi
Il leader del Comitato supremo rivoluzionario Houthi, Mohammed Ali al-Houthi, ha indicato che la valutazione della fine delle aggressioni statunitensi sarà effettuata in seguito. Ha anche sottolineato che il gruppo continuerà a sostenere Gaza nella loro lotta contro Israele.
- Donald Trump – Presidente degli Stati Uniti
- Badr al-Boussaïdi – Ministro degli Esteri dell’Oman
- Mohammed Ali al-Houthi – Leader del Comitato supremo rivoluzionario Houthi dello Yemen
- Mark Carney – Premier canadese
dichiarazioni di trump sul canada
Nell’incontro con Carney, Trump ha espresso la sua opinione secondo cui sarebbe “molto meglio per il Canada” unirsi agli Stati Uniti come 51° stato. Ha aggiunto: “Sarebbe un bellissimo matrimonio”, ma ha rispettato la posizione del premier canadese riguardo a questa proposta.
posizione sui dazi commerciali
Trump ha ribadito la sua fermezza riguardo ai dazi sui prodotti canadesi, affermando che nulla potrà convincerlo a ritirarli. Ha riservato parole positive nei confronti dei canadesi e della loro amicizia.
annuncio imminente sul medio oriente
In chiusura del suo incontro con Carney, Trump ha anticipato un “grandissimo annuncio” riguardante il Medio Oriente prima della sua visita programmata nella regione. Ha rivelato che potrebbe avvenire nei prossimi giorni senza fornire ulteriori dettagli specifici.