Tregua india-pakistan già violata: scambio di accuse tra nuova delhi e islamabad

tregua tra india e pakistan: le tensioni persistono
Dopo l’annuncio degli Stati Uniti riguardo a un cessate il fuoco, India e Pakistan si trovano in una situazione di conflitto sulle modalità di attuazione della tregua. Entrambi i Paesi hanno iniziato a scambiarsi accuse riguardanti presunti violazioni del cessate il fuoco, che era stato mediato dagli Stati Uniti dopo quattro giorni di intensi attacchi con missili, artiglieria e droni.
accuse reciproche e posizioni diplomatiche
Poche ore dopo la proclamazione della tregua, la diplomazia indiana ha esortato Islamabad a prendere misure adeguate per affrontare le presunte violazioni e a gestire la situazione con serietà. In risposta, il ministero degli Esteri pakistano ha ribadito il proprio impegno nell’applicazione del cessate il fuoco, affermando che le proprie forze armate stanno operando con responsabilità e moderazione. Anche Islamabad ha accusato Nuova Delhi di non rispettare gli accordi.
situazione sul campo: esplosioni e scontri
Nelle ultime ore, alcuni giornalisti dell’Afp hanno riferito di forti esplosioni a Srinagar, città situata nel Kashmir indiano, dove sono state attivate le difese antiaeree. Nel Kashmir controllato dal Pakistan, funzionari locali hanno segnalato “scambi intermittenti di colpi d’arma da fuoco” tra le forze pakistane e indiane in tre diverse località lungo la linea di controllo, considerata il confine de facto nella regione contesa.
- Stati Uniti (mediazione)
- India (diplomazia)
- Pakistan (risposta diplomatica)
- Srinagar (esplosioni)
- Kashmir (scontri armati)