Torneo di beneficenza al padel club ponte a egola per ‘voa voa! onlus amici di sofia’

Contenuti dell'articolo

Il 24 maggio 2025, il Padel Club di Ponte a Egola ospiterà un evento unico, caratterizzato da sport, divertimento e un forte impegno sociale. Si tratta del primo torneo di beneficenza a favore della ‘Voa Voa! Onlus Amici di Sofia’, con inizio previsto alle ore 10 presso l’impianto situato in via Farneto. Le iscrizioni per partecipare sono attualmente aperte e gli organizzatori hanno sottolineato che l’intero incasso sarà destinato alla onlus, la quale si occupa di supportare le famiglie con bambini affetti da malattie rare neurodegenerative pediatriche, fornendo assistenza socio-sanitaria e promuovendo la ricerca scientifica.

padel club ponte a egola: sostegno a Voa Voa! Onlus

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia, fondata dai genitori della piccola Sofia De Barros, colpita da una malattia rara neurodegenerativa. L’obiettivo principale dell’associazione è sostenere le famiglie in difficoltà e finanziare progetti innovativi nel campo della ricerca. Tra i progetti significativi vi è il “Progetto LEUCODISTROFIE”, realizzato presso il Laboratorio di Screening Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Questo progetto ha portato all’introduzione dello screening neonatale per la Leucodistrofia Metacromatica (MLD) in Toscana dal 2023, rappresentando un modello anche per altre regioni italiane.

Testimonial e iniziative importanti

Filippo Neviani, noto come Nek, è uno dei fondatori e sostenitori attivi dell’associazione. La sua canzone “Credere Amare Resistere” è diventata il motto di Voa Voa. Inoltre, l’associazione ha avviato il progetto “Con i tuoi occhi”, dando voce alle famiglie colpite da malattie rare e richiedendo l’introduzione dello screening neonatale per la MLD anche nella Regione Emilia-Romagna.

modalità di partecipazione al torneo

I partecipanti saranno suddivisi in gironi secondo il livello di gioco ed entreranno in competizione attraverso tabelloni ad eliminazione diretta. Per iscriversi è possibile contattare la segreteria o telefonare al numero 3450351313.

  • Guido De Barros – Associazione Voa Voa
  • Caterina Ceccuti – Fondatrice
  • Nek – Testimonial
  • Paolo Testi – Presidente del Padel Club Ponte a Egola
  • Annalisa Cavallini – Rappresentante Auto2000

interviste e dichiarazioni significative

I protagonisti del torneo sono stati intervistati su Radio Lady da Irene Rossi. Guido De Barros ha condiviso la missione dell’associazione, evidenziando l’importanza della diagnosi precoce delle leucodistrofie e raccontando la storia personale che ha ispirato la creazione della onlus.

L’intervista su Radio Lady 97.7

Il padre di Michela De Luca ha parlato del suo percorso nel padel dopo aver smesso con il tennis, sottolineando l’importanza dell’evento non solo per lo sport ma anche come opportunità per aiutare una causa significativa.

Sponsorizzazione locale

L’evento beneficia anche del supporto dello sponsor Auto2000, presente sul territorio da anni e impegnata in iniziative locali significative.