Timothée Chalamet riceve il premio speciale David di Donatello a Roma

Il prestigioso riconoscimento verrà conferito mercoledì 7 maggio durante la cerimonia di premiazione, che andrà in onda in diretta su Rai 1.

Timothée Chalamet sarà insignito del David Speciale durante la settantesima edizione dei Premi David di Donatello 2025. Il premio sarà assegnato mercoledì 7 maggio nel corso della cerimonia trasmessa in diretta da Cinecittà a Roma, visibile anche in formato 4K sul canale Rai4K (numero 210 di Tivùsat).

Motivazione del riconoscimento

Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, ha dichiarato: “Le radici europee e l’educazione americana rendono Timothée Chalamet uno degli attori più sorprendenti e talentuosi del panorama cinematografico attuale. È un interprete d’autore e una star capace di influenzare tendenze e stili”. L’Accademia esprime soddisfazione per il conferimento del David Speciale, sottolineando l’importanza della sua ascesa internazionale avvenuta grazie al film italiano “Chiamami col tuo nome”, diretto da Luca Guadagnino.

Dettagli sulla cerimonia

La conduzione dell’edizione 2025 è affidata a Elena Sofia Ricci e Mika. La serata sarà trasmessa anche su Rai Radio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria ed è disponibile sulla piattaforma RaiPlay.

Riconoscimenti già annunciati

Nella settantesima edizione sono stati già comunicati alcuni premi significativi:

  • Pupi Avati: David alla Carriera
  • Ornella Muti: David Speciale
  • ‘Diamanti’ di Ferzan Özpetek: David dello Spettatore
  • ‘Anora’ di Sean Baker: Miglior Film Internazionale