Strumenti per progettare spazi sani ed efficienti con camiz di velux italia

ruolo della luce naturale nell’edilizia
Il seminario intitolato ‘Costruire il benessere, il ruolo della luce naturale e della luce zenitale nell’edilizia’ ha visto la partecipazione di Giulio Camiz, responsabile scientifico di Velux Italia. L’evento si è svolto a Roma e ha messo in evidenza l’importanza della luce naturale nei progetti edilizi.
importanza del monitoraggio della luce naturale
Durante l’intervento, Camiz ha sottolineato come le pratiche di progettazione e approvazione in edilizia siano indietro di decenni rispetto al monitoraggio e al controllo della luce naturale. Nonostante i progressi nella ricerca scientifica, esistono ancora lacune significative nel garantire un adeguato apporto luminoso negli spazi abitativi. La mancanza di strumenti accessibili per il controllo della luce durante la fase progettuale rappresenta una sfida da affrontare.
progetto ‘Luce Futura’
Il progetto ‘Luce Futura’ è stato presentato come un’iniziativa frutto di una collaborazione tra Velux Italia e il Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Questo studio mira a colmare le lacune esistenti tra le esigenze di illuminazione naturale e le attuali pratiche costruttive.
obiettivi dell’indagine
L’indagine si propone due obiettivi principali:
- Evidenziare le frizioni tra esigenze di illuminazione naturale e pratiche costruttive attuali.
- Fornire strumenti tecnici efficaci ma semplici da utilizzare per progettisti, imprese e pubbliche amministrazioni.
risultati incoraggianti
Camas ha concluso evidenziando che la ricerca ha già prodotto risultati promettenti nel superare gli ostacoli tecnici, economici ed energetici che impediscono un corretto approvvigionamento di luce naturale negli spazi abitativi e pubblici.