Stati generali sull’ambiente a Napoli: ecco cosa aspettarsi il 29 e 30 maggio

Contenuti dell'articolo

stati generali sull’ambiente 2025 a napoli

Il 29 e 30 maggio si svolgeranno due giornate dedicate alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, nell’ambito degli Stati Generali sull’Ambiente 2025. L’evento prevede un programma ricco di appuntamenti che coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni, studenti, personalità del mondo social e cittadini per discutere le attuali sfide ambientali.

programma della manifestazione

La prima giornata sarà inaugurata dalla presentazione dei risultati del progetto “Eco Movie”, un concorso scolastico volto alla creazione di video sulla tutela dell’ambiente in relazione ai cambiamenti climatici. Attraverso un linguaggio visivo diretto, i giovani studenti esprimeranno la loro visione su un futuro più sostenibile.

premiazione del premio “il tuffatore”

Nella stessa giornata si terrà anche la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio “Il Tuffatore”. Questo riconoscimento è destinato a influencer e content creator che hanno promosso uno stile di vita sostenibile online. Saranno premiati tre vincitori selezionati tra nove finalisti nelle categorie:

  • Cambiamenti climatici
  • Educazione ambientale
  • Rispetto per gli animali

ospiti e giuria

L’ideatrice del premio, Claudia Conte, modererà i talk previsti, mentre Paolo Mieli assumerà il ruolo di Presidente della Giuria composta anche da Padre Enzo Fortunato e Valeria Angione. Parteciperà all’evento anche Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

strategie regionali per la sostenibilità

Un ulteriore approfondimento sarà dedicato alle strategie regionali in ambito di sostenibilità ambientale. Durante questo incontro verrà fornita una panoramica sui principali interventi attuati in Campania, con focus sul ciclo integrato dei rifiuti e delle acque, oltre alla valorizzazione delle risorse ambientali.

progetti educativi in corso

Nella giornata di venerdì saranno presentati i risultati del progetto “Borghi Salute e Benessere”, che mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale dei borghi campani attraverso il coinvolgimento delle scuole. Inoltre, verranno condivisi i risultati della terza edizione del concorso “Cambiamo Aria!”, focalizzato sulla qualità dell’aria e comportamenti sostenibili.

conclusioni sugli stati generali sull’ambiente 2025

L’evento si concluderà con un focus sulla mobilità sostenibile, considerata fondamentale per il futuro urbano ed ecologico della Regione Campania.