Sinner e alcaraz, come cambia il ranking dopo roma

Il panorama del tennis internazionale continua a essere caratterizzato dalla competizione tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. La recente finale degli Internazionali d’Italia 2025 ha visto trionfare lo spagnolo, ma la lotta per il primo posto nel ranking ATP è ancora aperta.

Sinner e Alcaraz: cambiamenti nel ranking dopo gli Internazionali

Jannik Sinner, nonostante la sconfitta in finale, mantiene il primo posto nella classifica ATP. L’azzurro è arrivato al torneo senza punti da difendere, avendo saltato l’edizione precedente, e ha così incrementato il proprio punteggio a 10.380 punti. La vittoria di Alcaraz gli consente di salire al secondo posto con un punteggio di 8.850 punti, riducendo notevolmente la distanza dal leader.
Sebbene Sinner possa affrontare un eventuale scivolone al Roland Garros, la sua posizione rimane solida; anche in caso di una precoce eliminazione, Alcaraz dovrà difendere i suoi 2000 punti conquistati l’anno scorso.

Classifica Race ATP per le Finals

La sfida tra Sinner e Alcaraz si ripropone anche nella Race ATP, che determina i migliori otto tennisti dell’anno. Attualmente, Alcaraz guida questa classifica con un totale di 3740 punti, mentre Sinner occupa il secondo posto con 2650 punti. L’azzurro ha superato Jack Draper grazie alla finale raggiunta a Roma.

Altri tennisti nella Race ATP:

  • Jack Draper: 2490 punti
  • Lorenzo Musetti: 1800 punti (recentemente entrato nella top ten)