Sergio Mattarella convoca il Consiglio mentre Crosetto frena sul riarmo

Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa per l’anniversario dell’Esercito
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indetto per giovedì 8 maggio, alle ore 17, un incontro del Consiglio Supremo di Difesa. Questo vertice, che si svolgerà al Quirinale, si concentrerà su questioni fondamentali riguardanti la sicurezza nazionale, la difesa europea e l’industria militare italiana. L’annuncio è stato accompagnato dal messaggio in occasione del 164esimo anniversario della fondazione dell’Esercito e dalle dichiarazioni del ministro Guido Crosetto.
Celebrazione dell’Esercito Italiano nel suo 164esimo anniversario
In occasione del 164esimo anniversario della creazione dell’Esercito Italiano, il Capo dello Stato ha voluto rendere omaggio alle Forze Armate, inviando un messaggio al capo di stato maggiore, generale Carmine Masiello. Nel suo intervento, Mattarella ha sottolineato come “la dedizione e l’impegno degli uomini e delle donne dell’Esercito rappresentino una risorsa fondamentale per la Repubblica in un contesto internazionale caratterizzato da instabilità e minacce.” Ha anche ricordato l’importanza del ruolo italiano nella comunità internazionale, evidenziando le competenze elevate delle Forze Armate.
Mattarella ha concluso il suo messaggio con un pensiero ai caduti e alle loro famiglie: “A nome della Repubblica, rivolgo il mio omaggio alla memoria dei caduti e ringrazio i militari dell’Esercito per il loro incessante servizio alla Patria.”
Dichiarazioni del ministro Crosetto sul riarmo europeo
Secondo quanto riportato dal Quirinale, l’ordine del giorno del Consiglio include “valutazioni sul Libro bianco della difesa europea, infrastrutture strategiche nazionali, adeguamento dello strumento militare e prospettive per l’industria della difesa italiana“. Sarà dedicata particolare attenzione all’evoluzione nelle aree di crisi principali, con focus sui conflitti in Ucraina e Medio Oriente e sulle iniziative di pace a livello internazionale ed europeo.
A seguito delle speculazioni riguardanti un presunto dibattito sul riarmo all’interno dell’Unione Europea, il ministro della Difesa Guido Crosetto è intervenuto chiarendo pubblicamente la situazione. In un post su X ha affermato: “Sui media leggo che ‘il Consiglio Supremo di Difesa discute di riarmo Ue’. Questo punto non è previsto all’ordine del giorno; si parlerà solo degli argomenti stabiliti.”
- Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica Italiana
- Carmine Masiello – Generale Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano
- Guido Crosetto – Ministro della Difesa Italiano