Semafori intelligenti per viale Michel: richiesta di interventi urgenti da Forza Italia Giovani

Contenuti dell'articolo

Recentemente, si è verificato un incidente in viale Michel, evidenziando la necessità di interventi urgenti per migliorare la sicurezza stradale in questa area centrale di Alessandria. La proposta avanzata dal segretario cittadino di Forza Italia Giovani, Lorenzo Novelli, mira a installare un semaforo intelligente a chiamata per tutelare gli studenti e i cittadini.

proposta di semaforo intelligente

Viale Teresa Michel rappresenta un’importante arteria della mobilità urbana, frequentata quotidianamente da centinaia di studenti e residenti. Novelli sottolinea che negli ultimi anni sono stati registrati almeno quattro incidenti significativi, l’ultimo dei quali ha coinvolto un automobilista ferito. Per affrontare questo problema, viene proposta l’installazione di un semaforo intelligente a chiamata, posizionato nelle vicinanze delle vie Bellini o Rossini.

caratteristiche del nuovo impianto

Il nuovo dispositivo dovrebbe includere:

  • Pulsanti tattili
  • Segnali acustici
  • Rampe a norma
  • Attivazione solo in caso di reale necessità

sostenibilità e inclusività della soluzione

Secondo Novelli, il semaforo rappresenterebbe una soluzione inclusiva, utile per persone con disabilità, anziani e bambini. Inoltre, riconosce che anche alcuni consiglieri comunali della maggioranza hanno presentato proposte simili, confermando l’urgenza del problema.

richiesta di intervento immediato

Forza Italia Giovani chiede all’amministrazione comunale di intervenire tempestivamente e annuncia che sarà pronta a monitorare l’attuazione degli interventi entro sei mesi.

ospiti e personalità coinvolte

  • Lorenzo Novelli – Segretario Forza Italia Giovani