Sclerosi multipla, il potente messaggio di Siracusa dal Teatro Greco

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla ha avuto inizio a Siracusa, rappresentando un’importante iniziativa per la sensibilizzazione riguardo a una malattia neurologica che colpisce principalmente i giovani. Promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, questa manifestazione si propone di informare e sensibilizzare il pubblico sulla sclerosi multipla, una patologia che interessa prevalentemente le donne tra i 20 e i 30 anni.

l’evento inaugurale al teatro greco

L’inaugurazione ufficiale si è svolta il 24 maggio presso il Teatro Greco di Siracusa, prima della replica dell’opera ‘Edipo a Colono’ di Sofocle. Durante l’evento, sono stati condivisi messaggi significativi da parte di diverse personalità, tra cui:

  • Presidente della Fondazione Inda
  • Sindaco di Siracusa Francesco Italia
  • Sovrintendente Inda Daniele Pitteri
  • Gianluca Pedicini, presidente della Conferenza delle persone con sclerosi multipla

giornata mondiale della sclerosi multipla

Durante la settimana si celebrerà anche la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, prevista per il 30 maggio alla Camera dei Deputati a Roma, con la partecipazione delle istituzioni.

mostra ‘portraits’

All’ingresso del teatro è stata allestita la mostra ‘Portraits’, che segna la sua prima apparizione in Sicilia dopo essere stata esposta a Roma e Milano. Questa esposizione presenta nove ritratti di persone affette da sclerosi multipla, accompagnati dalla rappresentazione visiva dei loro sintomi invisibili. Le opere sono state create tramite un programma di intelligenza artificiale che ha trasformato parole ed emozioni in immagini evocative e profonde. Le opere digitalizzate sono presentate su tre pannelli Led.

AISM desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione Inda per l’accoglienza ricevuta e per aver scelto di sostenere l’associazione nella lotta quotidiana contro la sclerosi multipla.