Sciopero treni e scuola il 23 maggio: orari e corse garantite

sciopero nazionale del 23 maggio 2025: impatti sui trasporti e sulla scuola
Il 23 maggio 2025 rappresenterà una giornata complessa per il Paese, a causa di uno sciopero nazionale che coinvolgerà settori fondamentali come i trasporti ferroviari e la scuola pubblica. Questa mobilitazione, indetta da alcune sigle sindacali autonome, avrà ripercussioni significative in tutto il territorio nazionale. Maggio si conferma quindi un mese critico per le proteste.
sciopero dei treni: dettagli su orari e servizi garantiti
Secondo quanto riportato da fonti ufficiali, il gruppo Ferrovie dello Stato, inclusi Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, parteciperanno allo sciopero con fermate programmate dalle ore 1:00 fino alle ore 24:00 del 23 maggio. In questa giornata verranno mantenuti solo i servizi essenziali previsti nei giorni feriali nelle fasce orarie tra le 6:00-9:00 e le 18:00-21:00.
Anche Italo (NTV) aderisce alla mobilitazione e ha reso disponibile un elenco dei treni garantiti. I passeggeri che decidono di non viaggiare possono richiedere un rimborso; per i treni Frecce e Intercity è possibile farlo fino all’orario di partenza programmato, mentre per i treni regionali la richiesta deve essere effettuata entro le 24:00 del giorno precedente allo sciopero. È anche prevista la possibilità di riprogrammare il viaggio mantenendo condizioni simili in base alla disponibilità.
sciopero nel settore scolastico: coinvolgimento del personale docente e Ata
L’agitazione del 23 maggio non riguarderà solo i trasporti. Le Confederazioni CSLE e CONALPE hanno annunciato uno sciopero che interesserà l’intera giornata di venerdì 23 e sabato 24 maggio, coinvolgendo il personale docente e ATA delle scuole. Le richieste avanzate includono:
- aumento degli stipendi;
- riconoscimento dei buoni pasto;
I genitori, informati a ridosso dell’evento, hanno manifestato preoccupazioni riguardo alle difficoltà organizzative derivanti dalla chiusura delle scuole.