Sciopero treni a Roma Termini: cancellazioni e ritardi fino a 90 minuti

disagi alla stazione termini di roma per sciopero nazionale

La situazione alla stazione Termini di Roma è attualmente caratterizzata da significativi disagi a causa dello sciopero nazionale indetto dai sindacati autonomi del settore ferroviario. Le cancellazioni e i ritardi dei treni stanno creando notevoli inconvenienti per i viaggiatori, con impatti diretti sulle tratte regionali e ad alta velocità.

cancellazioni e ritardi dei treni

Già diverse decine di treni sono stati cancellati, in particolare quelli regionali provenienti da Fiumicino, così come le corse ad Alta Velocità verso Napoli e Milano. In aggiunta, sulla rete regionale si registrano ritardi che possono arrivare fino a 90 minuti.

motivazioni dello sciopero

L’agitazione nel settore ferroviario ha avuto inizio all’1:00 e proseguirà fino alle 23:59 dello stesso giorno. Trenitalia ha comunicato che saranno garantiti soltanto i servizi essenziali durante questa giornata di protesta. L’Unione Sindacale di Base (Usb) ha sottolineato come questa iniziativa faccia parte di un movimento più ampio, sviluppatosi dal basso, insieme ad altre organizzazioni come l’Assemblea Nazionale del personale viaggiante, Cub e Sgb. L’obiettivo principale è quello di ottenere salari più equi, condizioni lavorative sostenibili e il recupero delle tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

  • Sindacato USB
  • Assemblea Nazionale del personale viaggiante
  • Cub
  • Sgb