Sciopero treni 23 maggio: orari e personale fermo

Contenuti dell'articolo

sciopero nazionale nel settore ferroviario

È stato indetto uno sciopero nazionale per il settore ferroviario, previsto per venerdì 23 maggio. L’agitazione avrà inizio alle ore 1:00 e terminerà alle ore 23:59, come comunicato da alcune organizzazioni sindacali autonome del personale del Gruppo Fs Italiane, inclusi Trenitalia e Trenitalia Tper.

motivazioni dello sciopero

La data originaria dello sciopero era fissata per il 17 maggio, ma è stata successivamente annullata in seguito a un appello della Commissione di garanzia. Questa decisione è stata presa per evitare disagi durante la prima messa di papa Leone XIV che si terrà a Roma.

servizi garantiti durante lo sciopero

Durante le fasce orarie di maggiore affluenza, sono assicurati i servizi essenziali previsti in caso di sciopero. Le fasce orarie garantite sono:

  • dalle ore 6:00 alle ore 9:00
  • dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Per consultare l’elenco completo dei servizi garantiti, è possibile fare riferimento all’Orario ufficiale di Trenitalia e al sito www.trenitalia.com.

rimborso dei biglietti

I passeggeri che desiderano annullare il proprio viaggio possono richiedere un rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero. Le modalità sono le seguenti:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero per i treni Regionali;

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio con condizioni simili non appena ci siano posti disponibili.

informazioni utili sui collegamenti

Per ulteriori dettagli riguardanti collegamenti e servizi, è disponibile l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità sul sito trenitalia.com e il numero verde gratuito 800 89 20 21. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso le biglietterie o al personale addetto all’assistenza clienti.