Sciopero nazionale lavoratori Lidl in Toscana oggi

Contenuti dell'articolo

situazione attuale della trattativa sindacale con lidl italia

Il recente incontro, avvenuto il 14 maggio a Bologna, ha visto coinvolte le segreterie nazionali di Filcams CGIL, Fisascat CISL, e UILTuCS, insieme alla direzione di Lidl Italia. Durante la riunione, è stata discussa la questione del Contratto Integrativo Aziendale. Al termine dell’incontro, le organizzazioni sindacali hanno annunciato lo stato di agitazione a livello nazionale e programmato una giornata di sciopero per il giorno 24 maggio, che interesserà l’intero turno lavorativo.

proposte economiche ritenute insufficienti

Le proposte avanzate da Lidl sono state considerate inadeguate, in particolare quelle relative all’area economica. L’azienda ha presentato un incremento modesto sotto forma di buoni spesa, senza prendere in considerazione le richieste formulate dalle sigle sindacali. La prima offerta economica risale a oltre due mesi fa ed era già stata giudicata non soddisfacente.

dati finanziari e richiesta di redistribuzione della ricchezza

I sindacati evidenziano come il fatturato dell’azienda sia cresciuto costantemente, superando i 7 miliardi di euro, con utili ante imposte pari a circa 1,3 miliardi di euro negli ultimi cinque anni. In questo contesto, si richiede una giusta redistribuzione della ricchezza ai lavoratori che hanno contribuito a questi risultati.

richieste sindacali specifiche non accolte dall’azienda:

  • Premio di risultato
  • Salaries fisso mensile
  • Riconoscimento dei buoni pasto

criticità nell’organizzazione del lavoro

Anche riguardo all’organizzazione del lavoro, le risposte fornite da Lidl sono state giudicate insoddisfacenti. Le principali problematiche emerse includono:

  • Eccessivi carichi di lavoro;
  • Totalmente incerta programmazione degli orari;
  • Mancanza di schemi orari definiti e stabili.

sciopero nazionale e mobilitazione territoriale

Dopo il rifiuto dell’azienda nel proporre soluzioni concrete aggiuntive, i sindacati hanno deciso per un blocco degli straordinari e delle ore supplementari. È previsto uno sciopero nazionale per il giorno 24 maggio 2025 durante l’intero turno lavorativo e ci sarà anche la possibilità di ulteriori iniziative locali.

dettagli sui presìdi in toscana

Nella regione Toscana, dove Lidl impiega oltre 2.000 dipendenti, sono stati organizzati presìdi davanti ai punti vendita nelle seguenti località:

  • Firenze: via Toselli 101 (ore 10-12)
  • Grosseto: via Stati Uniti d’America
  • Pisa: magazzino di Pontedera
  • Massa: li > punto vendita di Massa
    li >< li >< strong >Lucca: punto vendita di Viareggio
    li >< li >< strong >Livorno: via Fabio Filzi
    li >
    ul >

    < h2 >esigenze dei lavoratori lidl< / h2 >
    <
    p >Le segreterie regionali delle tre sigle sindacali ribadiscono l’importanza fondamentale di raggiungere un accordo che garantisca dignità e condizioni economiche adeguate ai lavoratori Lidl.< / p >

    div >

    div >