Sciopero nazionale dei treni oggi: otto ore di stop atteso

Il personale del Gruppo FS, inclusi Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, è stato coinvolto in uno sciopero nazionale che ha portato a un’interruzione significativa dei servizi ferroviari. Questa agitazione, programmata per oggi, martedì 6 maggio, durerà otto ore, causando potenziali disagi alla circolazione dei treni.
<h2 id="orari-dello-sciopero-69">orari dello sciopero</h2>
La protesta avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle 17:00. Durante questo intervallo temporale, i viaggiatori potrebbero incontrare cancellazioni o modifiche nei servizi ferroviari.
<h2 id="i-treni-garantiti-77">i treni garantiti</h2>
I treni già in viaggio al momento dell'inizio dello sciopero raggiungeranno la loro destinazione finale se questa è accessibile entro un'ora dall'inizio della protesta. Superato tale limite, i convogli potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.
In ogni caso, <strong>Trenitalia</strong> garantirà i servizi minimi di trasporto; l'elenco dettagliato dei treni garantiti è disponibile attraverso le comunicazioni ufficiali dell'azienda.
<h2 id="cosa-pu-fare-chi-ha-gi-acquistato-il-biglietto-35">cosa può fare chi ha già acquistato il biglietto</h2>
I passeggeri che scelgono di annullare il proprio viaggio possono richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all'orario di partenza del treno prenotato per i servizi Intercity e Frecce. Per i treni regionali, la richiesta deve essere effettuata entro le ore 24:00 del giorno precedente allo sciopero.
In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio secondo disponibilità simili ai termini originali.
<h2 id="perche-si-sciopera-91">perché si sciopera</h2>
Lo sciopero nazionale di otto ore è stato confermato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a causa del mancato accordo sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore ferroviario. Le parti coinvolte sono state invitate a impegnarsi in modo costruttivo per trovare una soluzione positiva.
Le organizzazioni hanno inoltre sottolineato l'urgenza di rispondere alle esigenze salariali e normative dei circa 100 mila lavoratori interessati dai contratti scaduti. Presidi saranno organizzati nelle principali stazioni italiane come Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari durante la mobilitazione.
<ul>
<li>Filt-Cgil</li>
<li>Fit-Cisl</li>
<li>Uiltrasporti</li>
<li>Ugl Ferrovieri</li>
<li>Slm Fast Confsal</li>
<li>Orsa Ferrovie</li>
</ul>