Santa maria a monte denuncia disservizi raccolta rifiuti e chiede incontro con geofor

inefficienze nei servizi di raccolta rifiuti a santa maria a monte
Il malcontento della popolazione di Santa Maria a Monte si fa sempre più evidente, in seguito alle carenze nella raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha deciso di richiedere un incontro urgente con Geofor, l’azienda responsabile del servizio.
dichiarazioni del sindaco manuela del grande
La Sindaca Manuela Del Grande ha espresso il suo disappunto riguardo alla situazione attuale: “Dopo numerosi tentativi di confronto, sia telefonici che in presenza, la mancanza di azioni concrete ci costringe a rendere pubbliche le lamentele”. Le segnalazioni ricevute dai cittadini riguardano vari disservizi, tra cui:
- Mancati ritiri del porta a porta e dei sacchi gialli per i pannoloni;
- Contenitori per la raccolta dell’olio stracolmi da settimane;
- Rimozione lenta degli abbandoni di eternit (circa sei mesi);
- Malfunzionamenti all’impianto della Isola Ecologica.
critiche alla gestione del servizio
Il sindaco ha sottolineato che i problemi sono diventati insostenibili e rappresentano una grave mancanza di rispetto da parte di Geofor. L’Assessore Laura Falorni ha aggiunto che negli ultimi due anni la TARI è aumentata del 20%, nonostante il servizio abbia raggiunto livelli qualitativi molto bassi.
tentativi di dialogo inefficaci
“I nostri sforzi per dialogare con Geofor e con l’Autorità ATO Toscana Costa non hanno prodotto risultati”, ha dichiarato Del Grande. La Sindaca ha denunciato anche il comportamento poco collaborativo del Presidente dell’ATO COSTA durante le assemblee, dove sono state ignorate le richieste dell’amministrazione.
richiesta di incontro pubblico
Nell’intento di chiarire la situazione ai cittadini e risolvere i problemi, il sindaco ha chiesto un incontro pubblico con Geofor. “È fondamentale garantire ai cittadini i servizi che meritano, considerando l’alto costo sostenuto per questi”, ha concluso Del Grande.