Santa Croce sull’Arno sostiene il settore delle concerie con Stella di Forza Italia

sostegno al settore conciario da parte di forze politiche

Il ministro dell’Ambiente, Pichetto, ha espresso il suo supporto per il mondo delle concerie, un settore che potrebbe subire gravi ripercussioni a causa del Regolamento UE anti-deforestazione. Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, ha sottolineato l’importanza di questo comparto per l’economia nazionale e internazionale, in particolare per le industrie della moda, del design e dell’automobile.

preoccupazioni riguardo al regolamento europeo

Stella ha evidenziato la situazione complessa in cui si trova il settore conciario, menzionando i potenziali effetti negativi che potrebbero derivare dall’implementazione del Regolamento n.1115/2023 previsto per la fine dell’anno. Sebbene gli obiettivi ambientali siano condivisi dai conciatori italiani, le modalità richieste dal regolamento risultano problematiche.

impatto delle normative sulla tracciabilità

Il regolamento impone agli operatori che commerciano pelli bovine nell’Unione Europea di verificare la provenienza da aree non deforestate. Le attuali misure di tracciabilità sono ritenute insufficienti a soddisfare i requisiti stabiliti in tempi brevi. Ciò rappresenta un rischio concreto di limitare l’attività delle concerie.

ringraziamenti al ministro pichetto

A tal proposito, è stato espresso un ringraziamento al ministro Pichetto per il suo impegno nel sostenere l’esclusione dell’industria conciaria italiana dalle disposizioni del Regolamento anti-deforestazione.

  • Marco Stella – Consigliere Regionale Forza Italia
  • Ministro Pichetto – Ministro dell’Ambiente