San Miniato: incontro sul lavoro, cittadinanza e pace al circolo PD

incontro-dibattito su lavoro, cittadinanza e pace

Il circolo del Partito Democratico di San Miniato, dedicato alla memoria di Giorgio Savini, ha organizzato un incontro-dibattito intitolato “LAVORO, CITTADINANZA, PACE” che si terrà VENERDÌ 23 MAGGIO alle ore 21:15 presso la Casa Culturale (sala Gabbriello Bertini) in piazza G. Scali a San Miniato Basso.

obiettivi dell’incontro

L’evento mira a promuovere una riflessione sull’importanza del voto in relazione ai cinque referendum previsti per l’8 e il 9 giugno. Le tematiche principali trattate includeranno:

  • Basta ai licenziamenti illegittimi;
  • Aumento delle tutele per i lavoratori nelle piccole imprese;
  • Riduzione del precariato;
  • Rafforzamento della sicurezza sul lavoro;
  • Integrazione e diritto alla cittadinanza italiana.

impegno per la pace

L’incontro si propone anche di riaffermare l’impegno per la pace globale. Si desidera affrontare le attuali crisi internazionali, come i conflitti in Gaza e Ucraina, richiedendo un intervento attivo da parte del governo italiano e delle istituzioni europee per promuovere il cessate il fuoco.

interventi speciali

La discussione sarà guidata da Arturo Scotto, deputato PD recentemente tornato da una missione politica a Gaza. Durante questa missione ha collaborato con ONG, giornalisti e accademici di diverse università europee. Saranno presenti anche rappresentanti di associazioni pacifiste che hanno contribuito all’assistenza umanitaria a Gaza.

moderatori dell’assemblea

L’assemblea sarà presieduta da Anna Maria Borrini, segretaria dell’Unione comunale. Il dibattito sarà introdotto e condotto da Vanna Profeti, membro del Circolo “Giorgio Savini”.