Rifiuti abbandonati sotto l’antenna del cimitero di sant’andrea a empoli

Contenuti dell'articolo

abbandono di rifiuti a empoli: interrogazione del gruppo consiliare

Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti rappresenta una problematica significativa per la comunità di Empoli. In particolare, il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia, composto dai consiglieri Cosimo Carriero (capogruppo), Francesca Peccianti e Danilo Di Stefano, ha sollevato la questione in vista del prossimo consiglio comunale. La loro interrogazione mira a chiarire la situazione riguardante i rifiuti speciali abbandonati nei pressi del cimitero di Sant’Andrea, in prossimità dell’antenna telefonica.

situazione attuale dei rifiuti abbandonati

I materiali lasciati sul terreno includono fili telefonici, bobine in legno e componenti metalliche, accumulatisi nel corso degli ultimi tre anni. Questo caso è emblematico di una possibile incoerenza nelle azioni amministrative. Da un lato, l’amministrazione comunale pubblicizza i risultati ottenuti nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti e sottolinea le sanzioni inflitte a cittadini e attività commerciali che violano le normative ambientali. Dall’altro lato, non si registrano interventi significativi riguardo a questa situazione specifica.

richieste avanzate dal gruppo consiliare

Nell’interrogazione presentata, il gruppo chiede al Sindaco se siano stati effettuati controlli formali sull’area interessata e se enti come ARPAT o altre autorità siano state informate della situazione. Inoltre, si richiede se sia stata emessa un’ordinanza per lo smaltimento dei rifiuti e se siano state applicate sanzioni o avviati procedimenti penali.

posizione del gruppo consiliare

I consiglieri Carriero, Peccianti e Di Stefano hanno espresso preoccupazione per quello che definiscono un “doppio standard” nell’applicazione delle norme ambientali. Hanno affermato che la legge deve essere uniforme per tutti gli attori coinvolti e che l’assenza di intervento da parte delle autorità competenti desta interrogativi sulla trasparenza delle operazioni amministrative.

ospiti della discussione

  • Cosimo Carriero (capogruppo)
  • Francesca Peccianti
  • Danilo Di Stefano
  • Mannucci (assessora all’ambiente)
Fonte: Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Empoli