Renzi critica duramente meloni in un’accesa polemica

matteo renzi critica la premier giorgia meloni sulle dichiarazioni riguardanti l’ucraina
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, si è nuovamente espresso contro la premier Giorgia Meloni, in seguito alle sue affermazioni rilasciate durante il vertice della Comunità politica europea tenutosi in Albania. Al centro del dibattito ci sono le posizioni assunte dalla presidente del Consiglio riguardo al conflitto tra Russia e Ucraina.
botta e risposta al question time al senato
Pochi giorni fa, durante un acceso confronto al question time al Senato, Matteo Renzi ha messo in evidenza le carenze dell’attuale governo. La replica della premier non si è fatta attendere: “Francamente mi è sfuggita la domanda, a parte quella sulle preferenze.” Un passaggio di questo scambio ha rapidamente guadagnato viralità, in particolare quello relativo alla possibilità di dimettersi in caso di insuccesso referendario. Meloni ha risposto con ironia: “Lo farei anche volentieri ma non farò mai niente che ha già fatto lei.”
dichiarazioni di giorgia meloni sull’ucraina e reazione di renzi
Nell’ambito del sesto vertice della Comunità politica europea, la premier Giorgia Meloni ha ribadito l’importanza di un cessate il fuoco e della necessità di garantire sicurezza all’Ucraina. In particolare, ha affermato: “Si è visto in queste ore rispetto ad una certa propaganda chi sia effettivamente disponibile a fare dei passi importanti a favore della pace e chi sia invece chiaramente meno disponibile. Serve insistere per un cessate il fuoco incondizionato, per un accordo di pace serio che dia garanzie di sicurezza a Kiev. Non dobbiamo gettare la spugna.”
A questa presa di posizione, Matteo Renzi ha prontamente risposto su X (ex Twitter), definendo Meloni come “L’Influencer ininfluente. Che umiliazione per l’Italia.”
Giorgia Meloni ovvero l’Influencer ininfluente. Che umiliazione per l’Italia.
– Matteo Renzi (@matteorenzi)
- Matteo Renzi
- Giorgia Meloni
- Boris Johnson (ospite menzionato)
- Petr Fiala (ospite menzionato)
- Kaja Kallas (ospite menzionato)
- Sanna Marin (ospite menzionato)
- Emanuel Macron (ospite menzionato)
- Sergio Mattarella (membro del cast politico)
- Maurizio Lupi (membro del cast politico)
- Sandra Zampa (membro del cast politico)
Giorgia Meloni ovvero l’Influencer ininfluente. Che umiliazione per l’Italia
— Matteo Renzi (@matteorenzi) May 16, 2025