Raid russi in ucraina: almeno 12 vittime, tra cui quattro bambini

Contenuti dell'articolo

Le tensioni tra Ucraina e Russia continuano ad intensificarsi, con un recente attacco che ha colpito numerose località ucraine. La situazione si presenta critica, con un bilancio di vittime in aumento e la necessità di una risposta internazionale più incisiva.

Attacco combinato in Ucraina

Il 25 maggio 2025, sono stati segnalati bombardamenti aerei in 22 località diverse del Paese. Questo attacco, definito “combinato”, ha causato danni significativi e ha portato alla morte di almeno 12 persone, mentre molte altre sono rimaste ferite. Le regioni più colpite includono Kiev e Khmelnytskyi.

Dettagli sugli attacchi

Tra gli eventi tragici, quattro vittime si registrano nella regione di Khmelnytskyi, dove infrastrutture civili hanno subito gravi danni. Nella capitale Kiev, altre quattro persone, compresi tre bambini, sono state uccise. Un uomo è morto a Mykolaiv a causa dell’impatto di un drone su un edificio residenziale. Gli attacchi notturni hanno interessato anche le regioni di Kherson e Zhytomyr, dove tre bambini hanno perso la vita in un raid russo.

  • Kiev
  • Khmelnytskyi
  • Mykolaiv
  • Kherson
  • Zhytomyr

Zelensky: “Maggiore pressione su Putin”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato l’intensificazione degli attacchi russi, che hanno preso di mira oltre 30 città e villaggi nel Paese. Ha evidenziato il lancio di quasi 300 droni kamikaze e circa 70 missili da parte delle forze russe, sottolineando che tali azioni rappresentano attacchi deliberati contro popolazioni innocenti.

Appello alla comunità internazionale

Zelensky ha esortato la comunità internazionale a reagire con urgenza contro l’aggressione russa, sostenendo che ogni attacco terroristico giustifica nuove sanzioni economiche per fermare la guerra. Ha ribadito l’importanza della pressione economica su Mosca per indurre Putin a riflettere sulla fine del conflitto anziché pianificare nuovi bombardamenti.

Mosca: “Abbattuti droni diretti verso Kiev”

Dall’altra parte, Mosca ha dichiarato di aver abbattuto dodici droni provenienti da Kiev e ha imposto restrizioni su vari aeroporti della capitale russa.