Quarta tappa del giro d’italia: orario, percorso e come seguirla in diretta

Il Giro d’Italia 2025 prosegue con la sua quarta tappa, portando il pubblico a seguire da vicino le sfide dei ciclisti. Dopo una giornata di riposo, la competizione lascia l’Albania per entrare nella penisola italiana, precisamente con la tappa da Alberobello a Lecce, che si estende per un totale di 189 km, ideale per i velocisti. Attualmente in maglia rosa c’è il danese Mads Pedersen, che guida la classifica generale con un vantaggio di 9 secondi sullo sloveno Primoz Roglic.

giro d’italia: la quarta tappa

La quarta tappa del Giro d’Italia, che collega Alberobello a Lecce, presenta un tracciato prevalentemente pianeggiante. Lungo il percorso è presente solo un breve strappo a Putignano. Le strade ampie e rettilinee collegano le principali città della zona, ma gli atleti dovranno affrontare vari ostacoli al traffico come rotatorie e spartitraffico. A Lecce, i ciclisti entreranno nel circuito finale subito dopo l’arrivo, percorrendo quasi interamente un circuito di circa 12 km prima di raggiungere il traguardo. Gli ultimi 3 km sono caratterizzati da una sola curva significativa a circa 1200 m dall’arrivo e culminano su strade larghe con una leggera curva verso sinistra nell’ultimo chilometro.

giro d’italia: orario e dove vedere la quarta tappa

La partenza della quarta tappa è fissata per le ore 12:55. La diretta televisiva dell’edizione numero 108 del Giro d’Italia sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport e Rai 2, disponibile anche in streaming gratuito su Rai Play. Per chi possiede un abbonamento, sarà possibile seguire l’evento su Eurosport 1. Lo streaming in abbonamento potrà essere accessibile tramite piattaforme come Discovery+, Sky Go, Now, e Dazn.

ospiti e personalità presenti al giro d’italia

  • Mads Pedersen (Danimarca)
  • Primoz Roglic (Slovenia)