Putin rinuncia all’incontro con Zelensky: al suo posto arriva il falco

incontro tra putin e zelensky in turchia: assenza del leader russo

Il 15 maggio 2025 avrebbe dovuto segnare un importante vertice tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky in Turchia, con l’obiettivo di discutere le condizioni per la pace in Ucraina. Il presidente russo ha deciso di non partecipare personalmente all’incontro, inviando invece una delegazione russa. Al suo posto, sarà presente Vladimir Medinsky, noto come “il falco”.

dettagli sull’incontro per la pace in ucraina

L’assenza di Putin rappresenta un elemento significativo nelle trattative di pace. Il vertice, inizialmente atteso con grande interesse, non vedrà quindi il faccia a faccia tra i due leader. Nonostante ciò, la delegazione russa si presenterà a Istanbul per proseguire i colloqui.

A questo incontro parteciperanno anche rappresentanti degli Stati Uniti; Il presidente Donald Trump non sarà presente. In sua vece, il segretario di Stato Marco Rubio, accompagnato dall’inviato speciale Steve Witkoff, prenderà parte alle discussioni.

sostituti di putin al vertice: chi guiderà la delegazione russa?

L’assenza del leader russo potrebbe influenzare le dinamiche delle negoziazioni. A guidare la delegazione sarà Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura e attuale consigliere presidenziale. Medinsky ha già ricoperto un ruolo cruciale nei precedenti colloqui tenutisi nel 2022.

Insieme a lui, parteciperanno altri tre membri della delegazione:

  • Mikhail Galuzin
  • , vice ministro degli Esteri;

  • Igor Kostyukov
  • , capo della Direzione principale dello Stato maggiore;

  • Aleksander Fomin
  • , vice ministro della Difesa.