Premio alla carriera per maurizio nichetti a montecatini terme

premio alla carriera a maurizio nichetti
Il Festival Italia Film Fedic, giunto alla sua 75ª edizione, ha annunciato che il Premio alla Carriera sarà conferito a Maurizio Nichetti, noto regista del panorama cinematografico italiano. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la Mostra del Cinema di Montecatini, programmata dal 21 al 25 maggio 2025, presso il Cinema Imperiale.
il contributo artistico di nichetti
Nichetti è celebre per opere cult come Ratataplan, Ho fatto Splash, Ladri di saponette e Volere Volare. Il suo linguaggio cinematografico, caratterizzato da influenze del cinema muto, dell’animazione e dell’arte del mimo, ha segnato profondamente la cultura visiva italiana. Con il suo nuovo film, AmicheMai, una commedia on the road con protagoniste Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz, Nichetti dimostra ancora una volta il suo stile distintivo, ricco di ironia e fiabesco.
l’importanza del festival e delle sue sezioni competitive
L’edizione attuale del festival rappresenta un importante traguardo anche per l’apertura internazionale: sono stati iscritti ben 937 film provenienti da 55 Paesi. Di questi, solo 57 sono stati selezionati da una commissione artistica guidata da Gianluca Castellini per partecipare a quattro sezioni competitive (World, Italia, Club, Scuola) e quattro collaterali (Cineteca, Comedy, Viaggi, Ecolandia).
I premi assegnati durante il festival
A oltre Nichetti verranno conferiti diversi riconoscimenti tra cui il Premio Tonino Valerii a Gianluca Santoni per il film Io e il Secco. Una giuria composta da esperti del settore avrà l’incarico di valutare le opere in concorso.
masterclass e eventi speciali al festival
Saranno organizzate tre masterclass tematiche:
- Gianfranco Pannone: focus sul cinema del reale;
- Roberto Lasagna: esplorazione delle connessioni tra cinema e lavoro;
- Gabriella Maldini: discussione sulle tematiche ambientali nel cinema.
La masterclass di Gabriella Maldini rientra nel progetto di sostenibilità adottato dal Festival dal 2024.
sodalizi internazionali e ospiti speciali
Anche quest’anno si evidenzia un gemellaggio con il Festival “Un brin de Court” di Vichy in Francia. Milena Vukotic sarà la madrina della manifestazione e parteciperà a una delle giurie competitive. Non mancherà infine l’appuntamento con “Attenti a quei due”, talk condotto da Carlo Griseri e Marcello Cella dedicato alle opere degli autori Fedic.
sostenitori del festival ed ingresso libero agli eventi
L’Italia Film Fedic riceve supporto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana e dal Comune di Montecatini Terme. L’ingresso sarà libero per tutte le proiezioni e gli incontri organizzati nel corso della manifestazione.
Membri del cast e ospiti presenti:- Maurizio Nichetti;
- Agnese Finocchiaro;
- Sierra Yilmaz;
- Milenna Vukotic;
- Carlos Griseri;
- Marcello Cella;
- E molti altri esperti della giuria.