Poste, del fante sostiene obiettivi 2025 con fiducia

Contenuti dell'articolo

risultati finanziari di poste italiane nel primo trimestre 2025

Il recente aggiornamento del Piano strategico, presentato a febbraio, ha delineato gli obiettivi per il 2025, evidenziando l’impegno di Poste Italiane nel perseguire una crescita sostenibile della redditività e garantire un ritorno interessante per gli azionisti. L’amministratore delegato Matteo Del Fante ha comunicato risultati molto positivi per il primo trimestre dell’anno, con ricavi e profittabilità ai massimi storici.

performance economica generale

I dati mostrano una crescita a doppia cifra del risultato operativo (Ebit) rispetto all’anno precedente. Questi risultati confermano la robustezza del modello di business dell’azienda e la sua capacità di adattarsi a un contesto in continua evoluzione. Del Fante ha espresso fiducia nel raggiungimento degli obiettivi prefissati per il 2025, mantenendo risultati solidi anche nei trimestri futuri.

contributo delle diverse business unit

Tutte le aree aziendali hanno contribuito a un incremento dei ricavi del 5% su base annua, totalizzando 3,2 miliardi di euro. Questo risultato è stato supportato da:

  • un margine di interesse (Nii) solido;
  • la continua espansione del business dei pacchi;
  • una raccolta netta positiva nei prodotti d’investimento;
  • la crescita dell’ecosistema dei Servizi Postepay.

redditività record e utile netto

I risultati operativi (Ebit) Adjusted hanno raggiunto i 796 milioni di euro, segnando un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. L’utile netto si è attestato a 597 milioni di euro, con un notevole aumento pari al 19% rispetto allo scorso anno.

aumento dei ricavi nei vari settori

I ricavi provenienti dalla Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono aumentati grazie alla crescita nelle spedizioni destinate a diversi segmenti della clientela. I Servizi Finanziari hanno ottenuto prestazioni consistenti grazie a margini elevati e solide performance commerciali. Anche i Servizi Assicurativi hanno mostrato una redditività significativa in entrambi i comparti: Investimenti e Previdenza e Protezione.

crescita dell’ecosistema postepay

L’integrato ecosistema dei Servizi Postepay sta continuando a generare crescita sia in termini di ricavi che di redditività. Inoltre, la base clienti nel settore Energia è aumentata fino a circa 800.000 utenti, quasi raddoppiando rispetto all’anno precedente.