Pontedera, nuovi marciapiedi in via Moro e Nenni e cantiere in via Leopardi

Contenuti dell'articolo

lavori di sistemazione in via Leopardi

È stato avviato il progetto di riqualificazione del manto stradale in via Leopardi, situata nei pressi della stazione ferroviaria. Questo intervento rientra nel piano degli asfalti, finanziato dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di rinnovare diverse strade sia nel capoluogo che nelle frazioni.

provvedimenti e ordinanze per la viabilità

Per quanto concerne via Leopardi, è stata emessa una specifica ordinanza che prevede misure relative a via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra il civico 15 e via Giacomo Leopardi. Tra le disposizioni si segnala il divieto di sosta con rimozione forzata su cinque stalli.

intervento strutturale e programmato

“Siamo partiti con la fase preliminare”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontedera, Mattia Belli. Questa fase preparatoria è fondamentale per il risanamento e la successiva riasfaltatura della strada, prevista nelle settimane a venire. Nel mese di gennaio sono stati effettuati accertamenti tecnici e indagini necessarie per individuare le criticità da affrontare.

fasi dell’intervento

L’operazione sarà eseguita in due fasi, durante le quali la strada resterà chiusa parzialmente. Sono già stati presi accordi con i gestori dei servizi di trasporto pubblico e scuolabus per modificare i percorsi interessati.

interventi sui marciapiedi

Oltre alla riqualificazione delle strade, sono previsti anche lavori sui marciapiedi in via Pietro Nenni e via Aldo Moro nel quartiere Fuori del Ponte. Questi interventi non riguardano situazioni ammalorate ma mirano a risolvere alcune problematiche legate alla presenza delle radici degli alberi.

  • Via Leopardi
  • Via Dante Alighieri
  • Via Pietro Nenni
  • Via Aldo Moro

accordo quadro per miglioramenti futuri

Belli ha inoltre sottolineato che si sta procedendo alla creazione di un accordo quadro simile a quello previsto per gli asfalti, al fine di pianificare sia interventi puntuali su criticità specifiche sia rifacimenti su tratti più ampi.

impegni dell’amministrazione comunale