Politiche abitative: incontro del pd a certaldo

incontro sul tema delle politiche abitative

Il Partito Democratico di Certaldo ha organizzato un importante evento intitolato “Ma quale casa? Politiche della casa in Italia, tra emergenza abitativa e diritto costituzionale”, previsto per venerdì 9 maggio alle ore 18.30 presso il Macelli public space situato in Piazza Macelli a Certaldo.

partecipanti all’incontro

  • Silvia Viviani, assessora alle politiche abitative del Comune di Livorno;
  • Marta Logli, rappresentante del comitato “Ma quale casa?”;
  • Ottavia Viti, segretaria dei Giovani Democratici Empolese Valdelsa;
  • Giacomo Cucini, ex sindaco di Certaldo e membro della segreteria del Pd Empolese Valdelsa.

importanza delle politiche abitative

L’ex sindaco Giacomo Cucini sottolinea che le politiche relative all’abitazione devono tornare ad essere una priorità sia a livello nazionale che regionale. È fondamentale ripensare queste politiche alla luce delle nuove esigenze sociali, economiche e demografiche che caratterizzano l’attuale contesto storico.

difficoltà e opportunità legate al tema della casa

L’argomento dell’abitazione coinvolge molte famiglie in difficoltà, che non riescono ad accedere al mercato privato degli affitti o alla compravendita. Inoltre, è strettamente connesso alla crescente domanda turistica e ai cambiamenti delle città. La discussione sulle politiche abitative deve anche considerare aspetti come l’ambiente, l’efficienza energetica e le necessità relative al caregiving, specialmente per la popolazione anziana o per le persone con disabilità.

sostenibilità nelle comunità locali

Cucini evidenzia come affrontare il tema della casa significhi trattare questioni che riguardano direttamente le comunità quotidianamente. Le misure adottate in ambito abitativo sono cruciali per progettare città più efficienti e funzionali, capaci di rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini. Si invita pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente all’incontro contribuendo con esperienze personali e punti di vista.