Perù costruisce nuovi sottomarini militari con accordo dalla Corea del Sud

Il Perù e l’accordo strategico con HD Hyundai Heavy Industries

Negli ultimi anni, l’interesse per il potenziamento delle capacità marittime è aumentato notevolmente tra i Paesi emergenti. In questo contesto, il Perù sta attuando una strategia di modernizzazione della Marina de Guerra del Perú, rispondendo così a nuove sfide geopolitiche e tecnologiche.

La cooperazione internazionale si rivela fondamentale per colmare le lacune tecnologiche e produttive. Il Perù ha deciso di intraprendere una partnership strategica con la Corea del Sud, un paese leader nel settore della costruzione navale, al fine di accedere a soluzioni avanzate e sostenibili.

Un accordo volto al futuro dell’industria navale peruviana

Durante la fiera SITDEF 2025, tenutasi a Lima, è stato siglato un nuovo Memorandum of Understanding (MoU) tra la SIMA (Servicios Industriales de la Marina) e la HD Hyundai Heavy Industries (HHI). Questo accordo non solo prosegue ma amplia significativamente la collaborazione avviata nel 2024: mira allo sviluppo congiunto di nuove capacità sottomarine, includendo anche l’ambizioso progetto di creare un bacino post-Panamax nel porto di Callao.

Tale iniziativa potrebbe trasformare il Perù in un hub regionale per le infrastrutture navali, apportando benefici all’economia locale e rafforzando la posizione strategica del Paese sul Pacifico. L’accordo ha come obiettivo finale il rinnovamento totale della flotta sottomarina peruviana.

Il nuovo modello: sottomarino HDS-1500

La Marina de Guerra del Perú, attualmente composta da sei sottomarini risalenti agli anni Settanta e Ottanta, si prepara ad integrare un nuovo modello: l’HDS-1500. Proposto da HD Hyundai Heavy Industries, questo battello diesel-elettrico da 1.500 tonnellate offre batterie agli ioni di litio, garantendo maggiore autonomia e prestazioni superiori rispetto alle tradizionali batterie al piombo senza aumentare i costi operativi.

L’HDS-1500 misura 65 metri ed è progettato per essere manovrato da un equipaggio ridotto a soli 25 marinai. Grazie alla sua architettura aperta, i sistemi di missione possono essere personalizzati in base alle esigenze operative della marina peruviana, segnando così l’inizio di una nuova era nelle capacità subacquee del Paese.

  • SIMA (Servicios Industriales de la Marina)
  • HD Hyundai Heavy Industries (HHI)
  • SITDEF 2025 – Fiera Navale a Lima
  • sottomarino HDS-1500
  • batterie agli ioni di litio
  • battello diesel-elettrico da 1.500 tonnellate
  • baccino post-Panamax nel porto di Callao
  • diminuzione dell’equipaggio a 25 marinai
  • sistemi di missione configurabili su misura