Parchi FTV e comunità energetiche rinnovabili ad empoli, approvata mozione per aree dismesse

Contenuti dell'articolo

approvazione della mozione per le comunità energetiche rinnovabili

Il gruppo di Europa-VERDI di Empoli ha presentato una mozione, sostenuta anche dal capogruppo in Consiglio comunale di Alleanza Verdi-Sinistra, Marco Dicuio. Questa iniziativa ha ricevuto un consenso unanime da parte di tutti i gruppi consigliari, sia della maggioranza che dell’opposizione, dimostrando l’unità della città su un tema cruciale.

obiettivi della mozione

Il documento sottolinea l’importanza di promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e di incrementare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili. Si tratta di un passo significativo verso una maggiore sostenibilità ambientale e un impegno politico concreto.

indicazioni per il futuro

Per avviare questo percorso virtuoso, si è suggerito al Sindaco e alla Giunta di esplorare le possibilità tecniche e urbanistiche per identificare aree idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici. Tra queste, sono state indicate la ex discarica di Monteboro e la ex Cava della Farfalla, siti già compromessi da precedenti utilizzi.

riferimenti al programma elettorale

Marco Dicuio ha evidenziato come questa mozione rispecchi gli obiettivi del programma elettorale a sostegno della candidatura a Sindaco di Alessio Mantellassi. In particolare, Empoli ha aderito al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia con l’intento di ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030. Un aspetto fondamentale è la promozione delle CER come modello innovativo che coinvolge attori pubblici e privati, generando benefici ambientali, sociali ed economici per la comunità.

sensibilità ambientale in crescita

L’approvazione della mozione rappresenta un segnale chiaro della crescente sensibilità verso tematiche ambientali all’interno dei consigli comunali emersi dalle recenti elezioni.

  • Marco Dicuio – Capogruppo Alleanza Verdi-Sinistra
  • Alessio Mantellassi – Candidato Sindaco
  • Membri del gruppo Europa-VERDI
  • Membri dei gruppi consiliari (maggioranza e opposizione)