Papa Leone XIV svela il difficile rapporto con Bergoglio

Il nuovo Papa Leone XIV e il suo rapporto con Bergoglio

Con l’elezione di Papa Leone XIV, emergono numerose domande e curiosità riguardanti la figura di Robert Francis Prevost. Si interrogano le persone sulle sue posizioni su questioni rilevanti, tra cui la politica, e si cerca di comprendere il vero legame che lo univa al compianto Bergoglio. Recentemente, è stato reso noto un filmato che potrebbe fornire chiarimenti in merito a questa tematica.

Inizio del Pontificato di Papa Leone XIV

Dopo essere stato eletto, Robert Francis Prevost ha ufficialmente avviato il suo Pontificato. La prima messa si svolgerà domenica a San Pietro, segnando l’inizio della sua guida spirituale. Si attendono diverse novità da parte del primo Santo Padre americano, così come molte aspettative riguardo alle sue future decisioni per la Chiesa, soprattutto su temi delicati come i migranti.

Papa Leone XIV e Bergoglio: rivelazioni dal video

Nelle ultime ore è emerso un video risalente al 2023 in cui Prevost esponeva il suo reale rapporto con Bergoglio. In questo filmato, diffuso dall’account social ‘Silere non possum’, si può ascoltare Prevost ricordare gli anni in cui Bergoglio era arcivescovo di Buenos Aires. Egli ha affermato: “Non dirò perché, ma non sempre andavamo d’accordo”. Questa dichiarazione suggerisce una certa tensione tra i due, tanto da portarlo a dichiarare che sotto la guida di Bergoglio non sarebbe mai diventato vescovo: “Con lui non diventerò mai vescovo”, una previsione che poi si è dimostrata errata con la sua elezione a successore.

Chissà cosa diranno ora i #vaticanisti riguardo al fatto che “non erano sempre di mutuo accordo”. Il cardinale #Prevost proveniva dalla #Roma mentre #Bergoglio dalla #Lazio.
Non mi sorprenderebbe…#LeoneXIV #Francesco #13maggio pic.twitter.com/YP8sr3Chw9

  • Papa Leone XIV (Robert Francis Prevost)
  • Bergoglio (Papa Francesco)
  • Donatella Chiodi (commentatrice sociale)
  • Corrispondenti dei media vari
  • Membri del clero presente alla proclamazione