Papa Leone XIV, retroscena dell’ultimo voto al Conclave

retroscena dell’elezione di papa leone xiv
A seguito della recente elezione di Papa Leone XIV, si sono susseguiti vari racconti riguardanti i momenti che hanno preceduto il voto decisivo. Il nuovo Pontefice, Robert Francis Prevost, è ora pronto a intraprendere il suo mandato. Già programmato il primo viaggio, l’attenzione si concentra sugli eventi che hanno caratterizzato le ultime ore prima della sua elezione.
commento di tagle sul nuovo papa
Dopo la votazione, diversi cardinali partecipanti al Conclave del 2025 hanno rilasciato dichiarazioni. Tra questi, spicca il commento di Luis Antonio Tagle, cardinale filippino inizialmente considerato tra i favoriti. Durante una conferenza stampa post-elettorale, Tagle ha espresso un giudizio personale su Papa Leone XIV.
“È una persona molto umana e umile”, ha affermato Tagle. “Possiede una notevole lucidità e equilibrio; non è incline a lasciarsi guidare da impulsi o reazioni immediate”, ha aggiunto con entusiasmo.
il retroscena prima dell’ultima votazione al conclave
Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, Tagle ha condiviso dettagli sui giorni trascorsi nel Conclave all’interno della Cappella Sistina. Ha descritto come Prevost fosse seduto proprio di fronte a lui e in alcune occasioni apparisse disorientato, considerando che era la sua prima esperienza in un conclave.
Tagle ha ricordato come Prevost gli abbia posto domande su strategie e modalità operative durante le discussioni. “Durante l’ultima votazione, ho notato che era teso e ‘respirava profondamente’”, ha raccontato. Per alleviare la tensione, Tagle gli ha offerto una caramella, un gesto simbolico che ha definito “il mio primo atto caritatevole nei confronti del nuovo Papa”.
- Papa Leone XIV (Robert Francis Prevost)
- Luis Antonio Tagle
- I cardinali del Conclave 2025