Papa Leone XIV e il suo personal trainer: un incontro sorprendente

Il mondo dello sport e della fede si intrecciano in un racconto affascinante legato a Papa Leone XIV, il quale, prima di assumere il suo attuale ruolo, era conosciuto come Robert Francis Prevost. Recentemente, Valerio Masella, il suo personal trainer, ha condiviso dettagli interessanti riguardo agli allenamenti del Pontefice durante la sua ospitata nel programma La volta buona.
La storia di Papa Leone XIV
Papa Leone XIV è emerso dalla figura di Robert Francis Prevost, un cardinale che ha sempre dedicato tempo all’attività fisica per mantenersi in forma. Valerio Masella ha rivelato che inizialmente non era a conoscenza del suo status ecclesiastico mentre lo allenava.
L’allenamento e la disciplina
Valerio Masella ha descritto Prevost come una persona molto disciplinata: “Si è allenato con me per circa un anno. Era molto bravo”, ha dichiarato. Nonostante i suoi impegni, il futuro Papa non saltava mai un allenamento; piuttosto optava per sessioni più brevi ma si presentava costantemente.
“Lo chiamavo Robert”. A #LVB Valerio Masella, il personal trainer che ha allenato Papa #LeonXIV pic.twitter.com/uoo4pnUmzp
— La Volta Buona (@voltabuonarai) May 23, 2025
La scoperta del lavoro del Pontefice
Masella ha raccontato di aver appreso la vera identità di Prevost solo dopo la sua elezione a Papa: “Ero in palestra e notai una forte somiglianza con un mio cliente. Quando mi dissero che colui che era diventato papa frequentava questa palestra, ho subito collegato le informazioni”.
Informazioni sul pontificato
In merito alla professione del Pontefice, Masella ha spiegato di aver chiesto solo per organizzare meglio gli allenamenti: “Mi disse che era molto occupato con il suo lavoro, ma non pesante”. Così facendo, continuò a riferirsi a lui semplicemente come “Robert”.
Ospiti e personaggi presenti nel programma
- Papa Leone XIV (Robert Francis Prevost)
- Valerio Masella (personal trainer)
- Conduttori de La volta buona
“Lo chiamavo Robert”. A #LVB Valerio Masella, il personal trainer che ha allenato Papa #LeonXIV pic.twitter.com/uoo4pnUmzp
— La Volta Buona (@voltabuonarai) May 23, 2025