Papa Leone XIV e il suo legame con l’Italia: il nonno originario del nostro Paese

origini di papa leone xiv

Le origini del nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, sono state oggetto di un attento studio da parte dei media internazionali. Robert Francis Prevost, nato a Chicago il 14 settembre 1955, è figlio di Louis Marius Prevost, con radici francesi e italiane, e di Mildred Martínez, originaria della Spagna.

documentazione genealogica su familysearch.org

Attraverso il portale familysearch.org è possibile accedere a documenti storici che tracciano l’albero genealogico del Santo Padre. Tra i materiali disponibili si trova un documento di iscrizione alla leva militare datato 16 febbraio 1942, relativo al padre di Papa Leone XIV. Questo documento conferma la nascita di Louis Marius Prevost il 28 luglio 1920 a Chicago.

informazioni sul nonno paterno

Marco Ardemagni, conduttore per Rai Italia, ha fornito dettagli significativi riguardo al nonno paterno di Robert Francis Prevost. Nato in Italia il 24 giugno 1876, il nonno appare nel censimento del 1950 come residente negli Stati Uniti. Sebbene non sia ancora chiaro il luogo esatto della sua nascita, il cognome Prevosto o Prevosti risulta essere comune nelle regioni del Piemonte e della Lombardia.

trasferimenti e famiglia negli Stati Uniti

Il nome del nonno sarà “anglicizzato” in John R. Prevost dopo il trasferimento negli Stati Uniti avvenuto tra il 1876 e il 1917. Qui sposerà Susanne Marie Fabre, nata in Francia nel febbraio del 1894.

  • Papa Leone XIV: Robert Francis Prevost
  • Padre: Louis Marius Prevost (nato nel 1920)
  • Nonno: John R. Prevost (nato in Italia nel 1876)
  • Zio: John C. Prevost (professore all’Università di Chicago)

Nella loro vita americana, la famiglia si stabilirà a Chicago dove nascerà Louis Marius nel luglio del 1920; questo indirizzo rimarrà significativo per molti anni.